Frantoiani Coraggiosi riceve menzione d’onore a Marca 2024

Frantoiani Coraggiosi

Frantoiani Coraggiosi, progetto di F.J. Tytherleigh S.p.A. in collaborazione con la guida FLOS OLEI di Marco Oreggia, in esposizione a MARCA 2024 (Bologna Fiera), ha ricevuto ieri la menzione d’onore dell’ADI Packaging Design Award.

Questo premio che ha l’obiettivo di valorizzare la qualità dei migliori prodotti del packaging italiano. Ad essere premiata, la filosofia del pack firmato Frantoiani Coraggiosi, un inedito espositore che ne racchiude – in maniera virtuosa e innovativa –  la proposta.

Frantoiani Coraggiosi

 

 

 

L’ADI Packaging Design Award, quest’anno alla sua settima edizione, nasce da un progetto di ADI ed è stato condotto dalla delegazione territoriale ADI Emilia-Romagna, con il sostegno di MARCA. I criteri di selezione hanno riguardato, accanto all’innovazione, al design e alle qualità comunicative dell’imballaggio, gli aspetti immateriali del processo produttivo e industriale, con particolare attenzione all’impronta di carbonio e alla riduzione dei materiali nel processo produttivo.

 

I prodotti individuati dalla commissione – formata da Anna Tortoroglio (art director, docente di Packaging presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (DOC Design), Giovanni Zampiga (product designer, docente) e Wladimiro Bendandi (presidente di ADI Emilia-Romagna) – saranno inseriti nella selezione per l’ADI Design Index 2024, l’annuario ADI che celebra l’eccellenza nel design italiano in ogni ambito produttivo, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. Come gli altri prodotti inclusi nell’ADI Design Index 2024, anche il packaging Frantoiani Coraggiosi avrà l’opportunità di partecipare alla competizione per il Premio per l’Innovazione ADI Design Index e al prestigioso Compasso d’Oro ADI, riconoscimento storico e autorevole nel panorama del design italiano.

 

Frantoiani Coraggiosi comprende oltre quaranta produttori di olio extravergine di oliva di alta qualità.

A caratterizzarli, un decalogo comune, consultabile al sito. Tra i punti salienti: un Frantoiano Coraggioso fa il 100% della produzione solo con olio extravergine di oliva di qualità; ha un frantoio di proprietà, raccoglie, frange ed imbottiglia in autonomia; è anche il proprietario dell’azienda con la sua famiglia; filtra l’olio subito dopo la produzione.

 

Info su: frantoianicoraggiosi.it

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.