Sappiamo da secoli che salute e corretta alimentazione sono strettamente connesse.
Tra i vari frutti uno in particolare risulta particolarmente prezioso per la nostra salute: il mirtillo.
Di piccole dimensioni ma di grande interesse nutrizionale i mirtilli contengono un mix di antiossidanti difficilmente rintracciabili in qualsiasi altro vegetale in natura! Particolarmente ricchi di antiossidanti, polifenoli e antocianine i mirtilli, se consumati regolarmente, sono efficaci nel ridurre il rischio di diverse malattie e in primis contrastano l’invecchiamento cellulare.
I mirtilli sono originari del Nord America: erano in passato uno dei cibi più importanti per i nativi Americani. I nativi Americani chiamavano i mirtilli “i frutti delle stelle” per la forma del loro fiore. I nativi Americani utilizzavano i mirtilli sia come alimento che come “medicamento” per la cura di diarrea, disturbi digestivi e disturbi circolatori.
I mirtilli fanno bene a tutti e a tutti piacciono: dai bambini, agli adulti agli anziani.
Grazie alla ricchezza di antocianine i mirtilli hanno spiccate proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti perché contrastano i radicali liberi. Sappiamo dalla letteratura medica che i radicali liberi danneggiano il DNA e le membrane cellulari e sono responsabili dell’invecchiamento. Grazie alla ricchezza di antocianine, combinata alla presenza di vitamina C, un consumo regolare di mirtilli contrasta e neutralizza i danni da radicali liberi. Le antocianine sono i pigmenti che conferiscono ai mirtilli il loro colore blu. Più i mirtilli sono scuri più sono ricchi di antocianine! Le antocianine sono concentrate maggiormente nella buccia ecco perché è da preferirsi il consumo di mirtilli di piccole dimensioni (più sono piccoli maggiore quantità di buccia presentano).
I mirtilli grazie alla presenza di molti flavonoidi aiutano la nostra circolazione: irrobustiscono la parete dei vasi capillari, favoriscono la vasodilatazione e prevengono la formazione di trombi. Per tale motivo sono indicati in caso di insufficienza venosa, telangectasie, fragilità capillari, emorroidi, trombosi.
Recentemente in medicina viene molto studiato il microbiota ovvero l’insieme dei microorganismi che vive nel nostro corpo. Sappiamo che un giusto equilibrio tra la popolazione microbica è fondamentale per la nostra salute: ebbene un consumo regolare di mirtilli contrasta la disbiosiintestinale che è alla base di molte malattie metaboliche.
Dal punto di vista calorico apportano in media dalle 40 alle 50 kcal per 100 gr: dunque una ricca porzione da 250 gr è concessa in ogni tipo di dieta dimagrante. I Mirtilli sono ricchi in Vitamina C, vitamina A, fibre.
I mirtilli piacciono davvero a tutti anche ai bambini dai gusti difficili. Se avete un bambino che non ama particolarmente la frutta provate con i mirtilli! Magari la prima volta presentate i mirtilli nello yogurt o accompagnati ad una coppetta di gelato…. Quasi sicuramente verranno apprezzati! E se il vostro bambino avesse ancora delle resistente raccontategli la storia dei nativi Americani e “dei frutti delle stelle”… ne resterà sicuramente affascinato!
Dr.ssa Daniela Limonta
Nata a Lecco, sul quel ramo del lago di Como tanto caro al Manzoni, la Drssa Daniela Limonta si laurea a 25 anni in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi sperimentale sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Successivamente si specializza in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia discutendo una tesi sull’Obesità.
Alla laurea e alla specializzazione seguono poi negli anni successivi corsi di perfezionamento e master vari (alimentazione artificiale, nutrizione pediatrica, diete vegane e vegetariane..)
Da più di 20 anni la dr.ssa Daniela Limonta si occupa di Nutrizione Clinica e Dietoterapia svolgendo la sua professione di medico dietologo con passione e impegno.
Relatrice a convegni e corsi, è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Partecipa come ospite a dibattiti e programmi televisivi. Compare spesso sulla stampa locale con articoli inerenti diete e alimentazione.
Sportiva, amante della montagna e degli animali, Daniela è anche mamma di tre splendidi ragazzi!