Il prosciutto cotto di Sabatino Cillo conquista il premio “Pepe e Sale”

sabatino cillo

È arrivato un ambito riconoscimento culinario a coronare la qualità di Cillo.

Dopo anni e anni di allenamento e di migliorie apportate all’antica ricetta del 1950, il prosciutto cotto antico suino lucano Cillo, ha conquistato il primo posto nella sua categoria ed il risultato di ASSOLUTA ECCELLENZA come gran salume cotto, nell’ambito dell’importante premio “Pepe e Sale”.

cillo

Il Premio “Pepe e Sale” indetto dall’associazione Cuochi Alta Valle Etruria e sostenuto dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è una istituzione per la valorizzazione e la sensibilizzazione di allevamento, metodi di trasformazione delle carni, qualità e aspetto nutrizionale del prodotto finito.

Un riconoscimento che va a sostenere i relativi utilizzi successivi alla lavorazione, anche nell’ottica della “filiera corta” e della tracciabilità del prodotto tradizionale.

Il Premio “Pepe e Sale”, nato per la promozione dei salumi tipici trasformati solo con pepe e sale, derivati dalle carni delle razze autoctone, ha trovato nel corso degli anni la propria evoluzione naturale aprendosi alle altre “forme” di produzione tradizionali.

Grande la soddisfazione di Sabatino Cillo che dalle sue pagine social non manca di esprimere un caldo pensiero per il suo gruppo: “Un caloroso grazie alla mia squadra che partecipa con il cuore al nostro cammino, facendo parte al successo delle nostre creazioni”.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.