Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La dieta giusta per il tuo cuore

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e dell’infarto. 

A dirlo è uno studio condotto dall’Università di Vigo in Spagna e pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology Cinquemila persone con sindrome coronarica acuta sono state sottoposte ad una valutazione dello stato nutrizionale durata 3,6 anni. Dall’osservazione si è notato che la maggior parte delle persone, nonostante il peso, riportava uno stato di malnutrizione. Ebbene sì, proprio così! La malnutrizione non riguarda soltanto i soggetti sottopeso ma anche chi è in sovrappeso e/o obesità.

Ecco dunque in aiuto l’alimentazione, quella giusta per la salute ed il benessere del cuore.

Una dieta equilibrata e variegata deve contenere:

Sì ad un bicchiere di vino rosso o ad un pezzettino di cioccolato fondente ogni tanto.

Sì anche all’olio extravergine d’oliva.

Leggi anche: Con la DIETA SIRT dimagrisci e invecchi più lentamente

Nella dieta dei miei pazienti con problemi cardiocircolatori inserisco sempre una colazione ricca di cereali integrali, frutta fresca come fragole, lamponi e mirtilli e yogurt bianco intero senza zuccheri aggiunti. A pranzo, almeno una volta a settimana, non devono mai mancare i legumi, una calda zuppa di lenticchie o un’insalata fredda di fagioli da portare in ufficio. Fagioli e lenticchie sono ricchi di vitamine del gruppo B e minerali. Suggerisco spesso anche la soia come il tofu e la edamame. A sera meglio una carne bianca come pollo o tacchino piuttosto che la rossa.

Una dieta ricca di questi alimenti assieme ad uno stile di vita sano assicura una netta riduzione del rischio d’infarto e una maggiore salute per il nostro cuore.

Dott. Loreto Nemi



Condividi

Like

0

Ti potrebbe interessare

Commenti recenti

Scelte dell'editore