L’Italia trionfa al Girotonno
L’ Italia trionfa al Girotonno. Gli chef sardi Federico Durzu, 29 anni, di Cagliari, e Simona Balia, 27 anni, di Sant’Antioco, sono i vincitori della Tuna Competition.
I due hanno vinto la gara tra chef di 6 paesi: Italia, Giappone, Portogallo, Messico, Argentina e Marocco.
Sabato 4 giugno, dopo aver superato a le qualificazioni, gli italiani si sono confrontati con Roberto Okabe e Hasan Kamrul, chef del Giappone, conquistando il titolo con “Testa di tonno in cassetta”. Una ricetta creata utilizzando le parti meno nobili del “corridore dei mari” e lanciando così anche un messaggio contro lo spreco alimentare e la sostenibilità ambientale.
Al secondo posto il Giappone, al terzo posto il Messico. Diana Beltran Casarrubias e Rodrigo Zepeda Sánchez hanno ottenuto anche il “Premio speciale Originalità e Creatività” della giuria tecnica.
“Per la costruzione di un piatto complesso, strutturato in due parti, con doppia cottura dell’ingrediente protagonista, il tonno, e con un equilibrio di ingredienti che toccavano l’acido, il salato, il croccante, il dolce in un’armonia di sapori che perfettamente rispecchiava la propria terra d’origine” la motivazione.
“Il Girotonno è una vetrina sul mondo per l’Isola di San Pietro. La sua tonnara, unica in Sardegna grazie alle sue particolarità, vede in questi giorni l’afflusso di tantissimi visitatori che rendono omaggio alla nostra Isola e ai suoi sapori, testimoniando ancora una volta l’eccellenza dei nostri prodotti”. Così l’assessore dell’Agricoltura, Valeria Satta, commenta il Girotonno, manifestazione giunta alla sua diciannovesima edizione.