Mense scolastiche e sopralluoghi da incubo. I controlli dei Nas.

mense

Oramai sono all’ordine del giorno i controlli dei carabinieri del NAS nelle mense scolastiche di tutta Italia e i risultati dei sopralluoghi sono da incubo.

Da Nord a Sud, passando per il Centro, i Carabinieri del Comando per la tutela della salute, d’intesa con il ministero della Salute, nell’ambito di una campagna di controlli a livello nazionale, hanno passato in rassegna 1.058 aziende di ristorazione collettiva, che operano all’interno di mense scolastiche e che sono state controllate.

Una mensa scolastica su tre non è stata trovata regolare: umidità, ragnatele, sporcizia, inadeguatezza dei locali, alimenti scaduti e muffa.

Nel corso delle verifiche sono stati sequestrati oltre 700 chili di alimenti risultati scaduti, non tracciabili o custoditi in ambienti che non rispettava le norme. Tra questi alimenti figurano carni, frutta, ortaggi, formaggi e olio.

Una fatto gravissimo, se si pensa che poi, questi alimenti, vengono portati quotidianamente sulle tavole di bambini e ragazzi in un’età in cui dovrebbe essere loro garantita un’alimentazione corretta e sana.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.