Il Ristorante del Corso ad Altamura

     Il ristorante del Corso ad Altamura si impose all’attenzione della platea dei primi gastronauti negli anni ’70 grazie al vulcanico fondatore, Antonio Lorusso a tutti noto come “u cicatidd”, il quale seppe abilmente crearlo dal nulla, fino a farlo diventare un vero e proprio “conio” per la qualità materiale ed immateriale legata al cibo. Qui si rappresentò la palestra gastronomica per intere generazioni, molti di quelli che, privi i di manuali e guide, affidavano tutto al più collaudato sistema del “passaparola” per trovarsi a viaggiare in lungo ed in largo lo stivale, alla ricerca di emozioni gastronomiche.

     Il rilancio, 10 anni fa,  di questo locale per Vito e Giuseppe Tafuni, giovani imprenditori con una solida vocazione agroalimentare forgiata dall’azienda agricola di famiglia,  significò ridare luce a questa storia  di cucina di cui si respira  il forte legame con l’utenza storica consolidata, oltre a quella  di nuovi gourmand.

     Gli inizi dell’avventura si sono caratterizzati, come ben si può comprendere, da una fase di rodaggio che si conclude con l’arrivo in cucina dell’attuale chef Carmine Depinto, classe 1985, già operativo al Cipriani di Venezia, a Londra Catena Rocco Forte ed all’Hotel Village in Sardegna.

     La impostazione è quella classica rivisitata, ispirata ad innovazioni ben calibrate, ma senza pericolose derapate che ne offuscherebbero la nitidezza della sostanza, tanta e buona, mantenendo la  collocazione storica  del ristorante.

I PIATTI

Antipasti

_PRZ1387

sfilettati e marinati con crudo dell’adriatico

_DTC2710

cuore morbido al pecorino con friggitelli

SAMSUNG CSC

alici in tempura con concasse di verdure

SAMSUNG CSC

tortino di cicorielle campestri

Primi Piatti

     I primi piatti non possono non beneficiare, nonostante i grandi assortimenti e varietà di scelta, della presenza di una produzione pastaia di casa, secca, e di legumi realizzati con materie prime dell’azienda agricola di famiglia,

SAMSUNG CSC

lo spaghettone con crema di mandorle e alici.

_DTC2833

paccheri con crema di zucca e funghi cardoncelli

SAMSUNG CSC

gnocco alla borragine con polpa di salsiccia e scamorza affunicata

     La mano di Vito, discreta e mai invadente, concede allo chef numerose diversificazioni che, partendo da una materia prima eccellente in cui dominano carni, funghi tartufi ed ogni ben di Dio, senza rinunciare al richiamo evocativo ever green del pescato mediterraneo (acquisito all’asta ittica tarantina, da sempre sinonimo di eccellenza per il ricco paniere), garantisce una costante qualità per ciascuna delle quattro stagioni “alimentari” dell’anno.

Secondi piatti

_DSC2899

guanciale di vitello

Tra i secondi piatti anche una millefoglie di spigola a vapore accompagnata da pomodorini capperi e olive taggiasche e sandwiches di triglia con pane di Altamura.

Pre Dessert

SAMSUNG CSC

tartufini al padre peppe e marzapane di mandorla

Dessert

SAMSUNG CSC

millefoglie sbagliata con chantilly e frutti di bosco

SAMSUNG CSC

affogato

SAMSUNG CSC

tiramisù

     Ad accompagnare il tutto ovviamente del buon vino, da scegliere tra 200 etichette nazionali ed estere con Champagne e godimenti affini!

Ristorante del Corso ad Altamura
Corso Federico II di Svevia, 84,
70022 Altamura BA
Orari:  12:30–23:30
Telefono fisso 080 3142695
Cellulare 334 1250460
Posta Elettronica inf@ristorantedelcorso.it
Chiusura: domenica sera – lunedì
Carte di Credito: Tutte

 

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.