Valorizzazione Internazionale dello Stoccafisso in Calabria verso la Candidatura UNESCO

stoccafisso

Un percorso condiviso di valorizzazione nazionale e internazionale dello stoccafisso, patrimonio comune, in una prospettiva UNESCO

L’International Meeting for Stockfish Heritage è un evento di grande importanza organizzato dall’Accademia dello Stoccafisso di Calabria in collaborazione con l’International Stockfish Society.

L’obiettivo principale di questo evento, che si svolgerà a Cittanova (RC) dal 14 al 16 luglio 2023, è valorizzare, studiare e sostenere la candidatura dello Stoccafisso (Gadus morhua) a patrimonio UNESCO. Durante i tre giorni di evento, si terranno dibattiti tra esperti provenienti da diverse discipline, rappresentanti UNESCO e Slow Food, oltre a coinvolgere attivamente Accademie, Confraternite e Associazioni di tutto il territorio italiano.

L’obiettivo è promuovere la tradizione, la cultura e la gastronomia dello Stoccafisso, creando un percorso unitario internazionale che coinvolga diversi Paesi interessati alla pesca, trasformazione e uso culinario del merluzzo atlantico. L’evento mira anche a valorizzare la cucina tradizionale legata allo Stoccafisso e a verificare la possibilità di avviare una candidatura transnazionale.

La Calabria, con la sua lunga tradizione legata allo Stoccafisso, ha l’opportunità di promuovere le sue tradizioni enogastronomiche e il valore storico-culturale dello Stoccafisso.

Programma della manifestazione

La manifestazione prevede una serie di attività presso l’Uliveto Principessa Resort & Banqueting di Cittanova.

Venerdì 14 luglio
La giornata di apertura comprende un meeting internazionale sulla valorizzazione dello Stoccafisso come patrimonio culturale e la sua possibile candidatura UNESCO.

Vengono affrontati temi storici, culturali e scientifici legati all’arrivo dello Stoccafisso in Calabria e alle abitudini alimentari dei Vichinghi e dei Normanni, nonché al suo contributo nutraceutico nella dieta mediterranea.

Nel pomeriggio si svolgono workshop e laboratori di condivisione presso la cucina de Villa Academy di Cittanova, coordinati da chef italiani, norvegesi e tedeschi.

La prima giornata si conclude con un evento enogastronomico dedicato ai giovani, durante il quale vengono presentate e degustate diverse ricette innovative a base di Stoccafisso.

stoccafisso

 

Sabato 15 luglio
Il secondo giorno prevede interventi e contributi di accademie e confraternite coinvolte nel progetto “La Via Italiana dello Stoccafisso”.

Le delegazioni visitano il Castello di San Giorgio Morgeto e la serata si conclude con un cooking show e degustazione presso il Castello degli Dei, durante il quale gli chef propongono ricette tradizionali e innovative lungo la Via italiana dello Stoccafisso.

Domenica 16 luglio
La terza giornata inizia con una parata in costume delle Accademie e delle Confraternite dello Stoccafisso, seguita da una visita guidata presso la Villa comunale “C. Ruggiero” di Cittanova.

Infine, si tiene una cena di gala in cui il pubblico può scoprire le diverse ricette rappresentative dello Stoccafisso, accompagnate da olii, vini e panificazioni tradizionali calabresi. Durante l’evento, ogni Accademia avrà l’opportunità di presentare la propria ricetta tradizionale dello Stoccafisso.

 

Le tradizioni locali con i rappresentanti e/o gli chef coinvolti

Città di Bergen, NORVEGIA
Morten Klever, Keith McInturff, Bjarte Finne, Hildegunn Foldnes

Frankenwald, GERMANIA
chef selected by Klaus Adelt

Calabria, ITALIA
Enzo Cannatà
Isidoro Raso
Pierluigi Vacca

Sicilia, ITALIA
Pasquale Caliri
Nino Mostaccio

Campania, ITALIA
Ciro Fortunio

Veneto, ITALIA
Franco Favaretto

Trentino, ITALIA
Marco Divan

Una iniziativa a cura di
Accademia dello Stoccafisso di Calabria e International Stockfish Society

con il patrocinio di

Regione CalabriaDip. Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione

FLAG dello Stretto – Tirreno 2

Comune di Cittanova

Comune di Mammola 

in collaborazione con

UnpliPro Cittanova e Pro Loco di Mammola

Bergen, città creativa UNESCO per la gastronomia

Slow Food, Bergen

partner logistica

Uliveto Principessa Resort & Banqueting, Cittanova

LA VILLA Academy, Cittanova

Castello degli Dei, San Giorgio Morgeto

main sponsor

Stocco&Stocco, Cittanova

partner gastronomici

Stocco di Mammola

Scan Fish, Somma Vesuviana (Na)

Caffè Cannizzaro, Cittanova

Floyen, Bergen

Lysverket, Bergen

Nosteboden, Bergen

Hildegunn, Bergen

Nutraceutical Academy

Identità Gusto Benessere

media partner

Radio Eco Sud Progetti Digitali

Informazioni e dettagli:

www.accademiadellostoccafisso.it

Accademia dello Stoccafisso di Calabria
Enzo Cannatà 347 2347099

International Stockfish Society
Andrea Vergari 393 9106080

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.