“Vedi Napoli e poi mangia“, la manifestazione che racconta Napoli attraverso i suoi piatti tipici.
Torna “Vedi Napoli e poi mangia”, la rassegna promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.
L’obiettivo della manifestazione, in programma fino all’inizio di maggio è raccontare la tipicità gastronomica di Napoli con approfondimenti culturali, storici e artistici su alcune delle pietanze più rappresentative della cucina partenopea.
Curiosità e aneddoti sulla cucina napoletana e sulla sua vocazione internazionale, con eventi in cui, insieme a show cooking e degustazioni, saranno inserite in calendario performance artistiche.
Gli appuntamenti, toccheranno diversi luoghi della città al fine di comporre un vero e proprio percorso del gusto.
Secondo quanto spiegato dall’assessora Armato, questa kermesse si ripropone ai napoletani e ai turisti per raccontare Napoli sia dal punto di vista culinario che dal punto di vista artistico, culturale e persino antropologico.
Proprio l’antropologo Niola, infatti, precisa che attraverso il cibo, si trasmette un’esperienza culturale globale, che è l’esperienza che fecero anche i grandi viaggiatori, quando Napoli diventò la capitale del Grand Tour.
“Vedi Napoli e poi muori”? Assolutamente no!
Il famoso detto viene parafrasato perché l’unico modo per conoscere una città è mangiarla!