Birrebanner

Degustazione Birra artigianale campana e tipicità picentine
Concorso Homebrewers 1° edizione
29 giugno 2013 – Piazza Corte dei Santi – Sieti di Giffoni Sei Casali

L’Accademia Segetum con il patrocinio del Comune di Giffoni Sei Casali, per il 29 giugno 2013 organizza un evento dedicato alla birra artigianale “Birre al Borgo” Degustazione Birra Artigianale Campana e Tipicità Picentine.
Per questa prima edizione è stato lanciato anche un Concorso per Homebrewers “Birre al Borgo” che ha come termine di iscrizione il 27 giugno, per saperne di più su regolamento ed iscrizione http://accademiasegetum.jimdo.com/concorso-homebrewers-1-ed-birre-alborgo-29-giugno-2013/.
Si parte dalla mattina l’appuntamento è sotto il tiglio secolare a Piazza Corte dei Santi alle ore 8.30, per effettuare un percorso di trekking (tempo di percorrenza ore: 2,30, km 9) condotto dall’ associazione l ‘Arca della Solidarietà. Una piacevole passeggiata che partirà tra i vicoli del borgo per aprirsi su paesaggi immersi nel verde dei noccioleti edegli oliveti. Si ritornerà al punto di partenza per un Aperitipico con prodotti del territorio dove Irma Brizi, assaggiatore esperto olio e nocciotester, condurrà una degustazione guidata con olio DOP Colline Salernitane e Nocciola di Giffoni IGP.
La partecipazione al Trekking & Aperitipico è gratuita si consiglia di prenotare al 3281795587.
Dalle ore 19.45 partirà un convegno condotto da i Southern Homebrewers dal tema “Il mondo della birra fatta in casa”. Ci sarà anche l’intervento di Alfonso Dal Forno, Presidente dell’Associazione Degustatori Birra Senza Glutine (ADB senza glutine) e presidente di Nonsologlutine, che condurrà un laboratorio e una degustazione guidata di birre senza glutine.
Dalle ore 20.30 in poi si aprirà il banco di assaggio delle birre artigianali campane con Vincenzo Cillo, docente Master of Food.
Per i partecipanti al concorso Homebrewers alle ore 18.00 c’è la consegna delle birre e poi inizierà la maratona di assaggio da parte della giuria specializzata ( degustatori, produttori, appassionati e pubblico) fino alle 22.30 quando si proclamerà il vincitore della 1° edizione del Concorso Homebrewers “Birre al Borgo”.
Le degustazioni saranno accompagnate da piatti salati e dolci alla birra creati da Enoteca Birroteca Segetum con particolare attenzione alle tipicità picentine.
Dalle ore 21.40 l’ atmosfera musicale si animerà grazie al duo acustico “Non solo Blues” composto da Rosario Tedesco, voce e armonica e Sandro Tedesco, chitarra.
Durante la serata saranno presenti con un punto Info l’Associazione Nazionale Città della Nocciola e la Condotta Slow Food dei Picentini.
L’evento si propone di essere una vetrina per la birra artigianale campana ed un veicolo per la diffusione della cultura della birra, per un consumo consapevole ed equilibrato della bevanda alcolica, e per apprezzarne i pregi attraverso l’analisi sensoriale. La birra come attrattore per diffondere turismo sul territorio al fine di valorizzare i paesaggi e prodotti locali.
Per prenotare il tuo weekend a giffoni sei casali notizie su dove dormire, dove mangiare, cosa fare www.ospitalitapaesealbergo.jimdo.com

ACCADEMIA SEGETUM
segreteria organizzativa
340580966 (Irma Brizi)
www.accademiasegetum.jimdo.com

Birrealborgo

Comments