HomeVisitati per voiRistorantiLa Pentola Magica. Quando l’innovazione significa tradizione

La Pentola Magica. Quando l’innovazione significa tradizione

Banner-pentola

A San Gennaro Vesuviano al Ristorante “La Pentola Magica”, il 19 giugno scorso, è stata l’occasione per riscoprire e valorizzare i sapori della tradizione egregiamente reinterpretati dallo chef Giuseppe Ciriello per la presentazione del libro del giornalista ed enogastronomo Luciano Pignataro “Le ricette di Napoli”.
L’evento è stato organizzato dall’avvocato Sergio Sbarra.
Dopo la presentazione del libro a cui ha partecipato anche il sindaco di San Gennaro Vesuviano dott. Antonio Russo, si è tenuta la cena, il cui menù è stato curato da Giustino Catalano.
In terrazza un ampio buffet per gustare la fresella di Gragnano con pomodorino di stagione, basilico, olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Cetrone e buzzonaglia di tonno (la parte più scura del tonno che si trova vicino alla lisca); crostini di pane cafone con patè di fegato di stoccafisso e caviale di baccalà; il baccalà affumicato; ventre di stoccafisso al limone; lingua di baccalà fritta e polpettine croccanti di alici di Cetara.

Proseguendo nella sala interna sono stati serviti pasta e piselli con ventre di baccalà e braciola di ventre di stoccafisso al ragù.

Poi di nuovo in terrazza per il buffet di dolci e non poteva mancare il pasticciotto vesuviano consistente in una frolla con crema pasticciera e confettura di albicocche pellecchiella del Vesuvio.

In abbinamento alle pietanze i vini delle aziende vitivinicole Casa Setaro e Fattoria la Rivolta.
I pani, le freselle e i crostini della serata erano del Panificio Malafronte di Gragnano.
Il baccalà e lo stoccafisso dell’azienda Lofoten Exlusive Artic di Somma Vesuviana.

E per concludere distillati e sigari per tutti.

Gran bella serata e grande cucina dello Chef Giuseppe Ciriello che ha consentito a tutti di fare un tuffo nei sapori del passato che custodisce per tradizione familiare dal lontano 1914, anno in cui fu fondata la trattoria di famiglia sul onte di Sant’Anastasia.

di Angelica Argentiere
foto di Vincenzo Pellino

Ristorante La Pentola Magica
Via Nola n.158
San Gennaro Vesuviano (Na)
Tel. 0815287182

Panificio Malafronte
Via Castellammare 162/164
Gragnano (Na)
Tel. 0818714049

Lofoten Exclusive Artic
Via Amendola 16
80049 Somma Vesuviana (Na)
Tel. 0818986268
Email lofotenexclusivearctic@gmail.com
Sito web www.lofotenexclusivearctic.com

Comments