HomeLa pizzaSud - La pizza del sabatoLa “Margherita a Modo Mio” della pizzeria Jolly

La “Margherita a Modo Mio” della pizzeria Jolly

Margherita a modo mio

      Un giovane pizzaiolo sta iniziando a raccogliere le sue soddisfazioni a Palma Campania, piccolo paese dell’Agro Nolano tra Nola e san Gennaro Vesuviano: si tratta di Gennaro Catapano, giovane pizzaiolo, che insieme al fratello Angelo, attira nella sua piccola pizzeria “Jolly” (aperta  nel 2008 dopo anni di esperienze in locali della sua zona, con l’aiuto della sua famiglia,) una platea di clienti sempre più vasta.

Margherita a modo mio

      Studio continuo sugli impasti (ora realizzati col metodo della biga), ricerca di prodotti di qualità per la farcitura delle pizze e un confronto continuo con chef e pizzaioli amici, sono le caratteristiche che contraddistinguono Gennaro, che tra poco rinnoverà totalmente sia il locale che il menù, che prevede un lungo elenco di pizze classiche (buona la margherita con fiordilatte di Agerola) ed altre più ricercate, con una buona la presenza di diversi presidi SlowFood per le farciture.

     Un piccolo benvenuto con zeppoline di pasta cresciuta e prosecco, un tris di fritture fanno da apripista alla pizza di Gennaro che ho scelto.

La “Margherita a Modo Mio”

Margherita a modo mio

     Base di San Marzano, pomodorini confit, spuma di latte di bufala e basilico fritto, sono gli ingredienti di questa pizza dal sapore decisamente particolare con il contrasto tra la delicatezza della spuma di bufala e la spinta del basilico fritto che creano un bel gioco di sapori e consistenze, sottolineato dalla scelta dei due pomodori in due diverse consistenze.

     Unico neo, una cottura un po’ troppo spinta su un lato del cornicione, che tuttavia non ha compromesso il gusto della pizza, che ho trovato decisamente convincente.

Margherita a modo mio

      Se Gennaro provvederà, come sta facendo, a “snellire” il menù di qualche pizza di troppo e ad aggiungere qualche altra birra artigianale per l’accompagnamento delle stesse, potremo sicuramente parlare a breve di un nuovo punto di riferimento per la buona pizza nel Nolano.

     Nel frattempo non resta che fargli i complimenti e ad invitarvi a provare la sua pizza.

Pizzeria Jolly
Via Nuova Nola 413
Palma Campania (Na)
aperto a pranzo e cena
0818242633

Comments

Written by

Di Roberti Enrico (Napoli 24-04.1977) Sono un giovane ( o quasi) avvocato di Marigliano ( ma cresciuto ad Acerra) con la passione della scrittura, dell'enogastronomia e della pizza in particolare. Da ragazzo sono stato vicedirettore del giornale acerrano, il "Tablò" dove mi sono occupato di cultura e politica locale. Nel 2013 apro il mio blog "Pizza Passione Napoletana" con l'intento di far conoscere al pubblico tutto ciò che riguarda la pizza ed i pizzaioli napoletani, con un occhio di riguardo per le pizzerie "di periferia" poco conosciute alla movida del fine settimana.