Il percorso dietetico

Il percorso dietetico

 

Prevede la creazione di un’alimentazione personalizzata  in base al metabolismo e alle esigenze metaboliche/nutrizionali.

Ti insegnerò a combinare ed associare gli alimenti in modo funzionale, sia durante il pasto che durante la giornata, per ottenere la migliore risposta metabolica, dimagrire in modo sano e mantenere la salute, avere più energia e concentrazione. 

L’obiettivo è un equilibrio emotivo-metabolico che ti dia sazietà e serenità, per fare in modo che la “dieta” diventi un “mangiare sano” e una educazione alimentare a lungo termine.

La visita dietetica-nutrizionale prevede:

  • Anamnesi generale.

  • Intervista e valutazioni delle abitudini alimentari.

  • Valutazione dei parametri antropometrici: peso, altezza, BMI (Body Mass Index), circonferenza vita, addome, fianchi, braccio.

  • Analisi della Bioimpedenziomentria  per valutare lo stato di Nutrizione e la composizione corporea in termini qualitativi (Massa magra, massa grassa, acqua intra-extra cellulare, massa cellulare, Metabolismo basale)

  • Elaborazione programma dietetico-nutrizionale personalizzato che ha come fine non solo la perdita di peso ma anche l’acquisizione di corrette abitudini alimentari che mantengano nel tempo i risultati ottenuti, il miglioramento dello stato di salute e di benessere.

  • Eventuale integrazione di micronutrienti  (vitamine, minerali, probiotici, enzimi, antiossidanti).

  • Consegna e spiegazione della dieta dopo circa 4-6 giorni lavorativi (a seconda della lista di attesa) o spedizione tramite e-mail

I controlli successivi invece, dovranno avere una cadenza di 3/4 settimane, tutto dipende in base all’esigenza della persona.

Una volta terminato il percorso, ci sarà una dieta di mantenimento che servirà come educazione alimentare a lungo termine per mantenere i risultati ed il peso raggiunto. 

FASCE D’ETÁ TRATTATE:

ragazzi, bambini, gravidanza ed allattamento, adulti, anziani

AREE DI LAVORO:

Dietista clinico. Educazione alimentare al singolo e nelle scuole primarie e secondarie. 

AREE DI PRATICA:

Obesità e sovrappeso. Diete vegetariane. Promozione di una sana e corretta alimentazione. Alimentazione per lo sportivo. Dieta per sindrome metabolica (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ovaio policistico, ecc.).  Alimentazione del bambino. Diete per intolleranze e allergie alimentari. 

SERVIZI OFFERTI:
Valutazione dietetica. Consulenza individuale.  Consulenza di gruppo. Valutazione nutrizionale. Valutazione della composizione corporea tramite Bioimpedenziometria. Formazione. Collaborazione per convegni, eventi e conferenze, Progettazione di interventi di informazione / educazione su alimentazione e nutrizione

Di cosa ho bisogno? Ho bisogno di una prescrizione medica, nel caso in cui sia presente una patologia accertata. Il proprio medico curante, scriverà che la persona affetta da “tale patologia” ha bisogno di una dieta specifica per quel tipo di patologia. Per esempio, se la persona è diabetica, nella prescrizione ci deve essere scritto ” Si richiede visita dal dietista per una dieta per diabete”. In altri casi non è richiesta alcuna prescrizione, poiché il dietista può lavorare autonomamente come esplicitato nelle leggi riportate dall’ANDID (Associazione Nazionale Dietisti Italiani).

Prescrizione/Detrazione costi visita dal dietista. 

A quali condizioni sono detraibili le spese sostenute per prestazioni eseguite da dietisti? Per fruire della detrazione  è necessaria  la prescrizione medica, un certificato bianco del proprio medico curante, in cui si scrive ” si prescrive visita dal Dietista per una dieta per tale patologia“.

Se le prestazioni sanitarie sono rese da soggetti diversi dai medici, la detrazione è ammissibile solo a condizione che le prestazioni , oltre ad essere collegate alla cura di una patologia, siano rese da personale abilitato dalle autorità competenti in materia sanitaria. 

Nel nostro ordinamento il dietista è un professionista sanitario, paramedico, operatore tecnico sanitario cui competono le attribuzioni previste dal decreto del ministero della Sanità 14 settembre 1994.

Le prestazioni effettuate dai dietisti rientrano tra le prestazioni sanitarie detraibili, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettera c), del Tuir, purché prescritte da un medico.

 Per fruire della detrazione, la documentazione necessaria è la fattura del dietista (con fatturazione elettronica e pagamento con POS o bonifico per la tracciabilità) e la prescrizione del medico.  

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.