Insalata di grano saraceno

blank

Non è un cereale come spesso si pensa ma il grano saraceno è una poligonacea, con proprietà e usi alimentari molto simili ai cereali e il vantaggio di essere privo di glutine. Si possono  preparare infinite ricette, come la torta di grano saraceno o la zuppa di grano  e castagne. Qui, te lo proponiamo in versione insalata, per le giornate più calde, come alternativa all’insalata di cous cous o all’insalata di riso ma, è un ottima idea, anche consumarlo come antipasto!

Gli ingredienti

La ricette è facilissima! Un insalata con il grano lessato, fave e peperoni condita con una fresca emulsione di olio evoacetosale e foglie di menta. Provala subito, il successo è assicurato!

Preparazione 

  1. Griglia 1/2 peperone rosso e 1/2 peperone giallo e 1 zucchina a fette. Spella i peperoni e tagliateli a listarelle. Lessa 100 g di fave sgusciate per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata.
  2. Scalda una casseruola e tosta 100 gr di grano saraceno per 2 minuti, mescolando. Bagna con 1/2 litro d’acqua, sala e cuoci finché sarà tenero. Raffreddalo sotto l’acqua corrente e scolalo.
  3. Riunisci il tutto in un’insalatiera verdure e grano saraceno e condisci con la salsa preparata con 1 cucchiaio d’oliva extravergine, 1 cucchiaio d’aceto di vino bianco, sale, 2 cucchiai d’acqua e, a piacere, foglie di menta tagliuzzate.
Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.