“La carabiniera a modo mio” di Raffaele Zaccariello – Lasciatemi sognare

Carabiniera a modo mio

Dici carabiniera e dici Caserta. La pizza ideata dal compianto maestro Franco Pagliari nella storica “Il solito posto”, una pizza che è una sorta di fusione tra una napoletana e una diavola con bufala. Un insieme di sapori che crea un gusto iconico, tipicamente casertano.

Viene fatta un po’ in tutte le pizzerie della città con profondo rispetto e venerazione.

Il giovane Raffale Zaccariello nella sua pizzeria aperta 5 mesi fa in via s. Gennaro nella frazione di Falciano non molto distante dal centro cittadino ne fa una versione leggermente differente.

Base san Marzano, abbondante salame piccante (in foto non si vede sommerso dagli altri elementi), mozzarella di bufala, pomodorino fresco aglio e origano. Della ricetta originaria mancano le olive, sostituite in uscita dalle alici. Olio extravergine “Oro di Caiazzo” a crudo a lambire il cornicione e far deflagrare i sapori.

Carabiniera a modo mio

Impasto diretto, panetto da 230 gr. Cottura volutamente spinta per raggiungere un crunch che da il tocco personale alla realizzazione.

Al contempo omaggio e voglia di libertà. Raffaele, ragazzo umilissimo e pizzaiolo di gavetta affronta la vita “a morsi”. Come quelli grandi e pieni che caratterizzano questa preparazione. L’abbinamento pesce/insaccato sulla stessa pizza è quantomeno insolito ma nel complesso non so come, riesce! Una pizza intensa, ricca, l’impasto nonostante “subisca” la valanga gustativa di questo topping è sempre presente col suo profumo e la giusta consistenza. Fragrante, persistente. Un sapore che porta indietro nel tempo.

35 posti a sedere, arredamento vintage, pochi fronzoli ma tanto cuore.

Andatelo a trovare per questa e altre pizze imperdibili come la Jonathan pizza dedicata al secondogenito con crema di zucca artigianale e salsiccia di maialino casertano, un autentico cavallo di battaglia.

Pizzeria Raffaele Zaccariello – Via San Gennaro, 89 Caserta

Tel 389 0010529

Chiusura Lunedì / Martedì-venerdì pranzo e cena, sabato e domenica solo cena

Asporto

Consegne

Parcheggio in strada

INSTAGRAM (QUI)

Comments are closed.