La Margherita rivisitata della Pizzeria Duecento Grammi

Duecento grammi

Cosa è necessario per rendere speciale una pizza? Ingredienti ricercati, rari, presidi slow food e di piccoli produttori?

Certo, la presenza di questi elementi rende di sicuro più appetibile la pizza. Ma a volte bastano due, al massimo tre ingredienti per far si che una pizza ti resti nel cuore e faccia in modo di tornare a provarla.

È il caso della Margherita Rivisitata che ho provato alla pizzeria Duecento Grammi a Marcianise.

L’idea è del proprietario e pizzaiolo Giuseppe Di Fuccia, che da poco ha al suo fianco uno dei talenti più interessanti della pizza contemporanea, ovvero Raffaele Zaccariello, lo “Scugnizzo” della pizza casertana.

Duecento grammi

Ragù napoletano classico a base di San Marzano dop, pomodorini, mozzarella e olio evo all’uscita.

Tra le tante versioni di margherite finora provate, nella sua semplicità questa è, senza dubbio, una delle più riuscite. La dolcezza del ragù e la leggera nota acidula del pomodorino ben si sposano col nuovo impasto che Giuseppe e Raffaele hanno realizzato insieme: farina con germe di grano, biga al 100% e lunga lievitazione con il classico stile  “a canotto” che contraddistingue Caserta e provincia.

Duecento grammi

Il risultato è pizza dal gusto familiare e casalingo, che ben si abbina con il concept rustico della pizzeria.

Decisamente interessanti anche le altre pizze, con abbinamenti ragionati e mai sopra le righe, come nel caso della Terra Terra con Mozzarella misto bufala, straccetti di pollo, mousse di patata viola e datterini gialli, o la Terra Nostra con provola, salsiccia di nero casertano e melanzane al basilico.

Duecento grammi

Duecento grammi

Duecento grammi

Una nota di merito per il tris di fritti (realizzati da mamma Carmela sempre in cucina a dare una mano) , con una mozzarella in carrozza con alici e zucchine di notevole impatto, oltre al classico crocchè e allo sfizioso pacchero di Gragnano farcito e fritto.

Duecento grammi

Da provare infine la pizza dolce con impasto al cacao e farcita con crema al cioccolato.

Duecento grammi

I miei complimenti a Giuseppe e Raffaele che stanno dando vita ad una pizza davvero interessante  e che merita tutta la vostra attenzione.

Duecento Grammi – Pizzeria Gourmet – Via Marconi 37 Marcianise (Ce)

0823 833221 – Aperto a cena – chiuso il lunedì

Comments are closed.