La Paesana di “Basilico di buona pizza”

basilico prima

Ah, la primavera! Il sole, le scampagnate all’aria aperta. I sapori veraci, autentici. Amici, famiglia, tutti insieme. Dimenticando, complice l’allegria del buon cibo la prova costume imminente.

Peccato che quest’anno la primavera non si è affatto palesata, si è parlato di “maggembre” alludendo ad un mese più prossimo al fine estate che al suo inizio. E allora come allontanare questo grigiore se non con una buona pizza?

Ecco venire in nostro soccorso la “Paesana” gustosa chicca della proposta dei Basilico a Caivano, dove Antonio e Luca padre e figlio, insieme ad Ivan Di Leva portano avanti un concetto di pizza moderna, che fa della qualità e dei golosi abbinamenti la propria cifra stilistica (ne parlammo già QUI)

L’impasto studiato per la pizza è un blend di quattro farine che con la giusta idratazione porta ad una pizza leggera e particolarmente scioglievole, ideale per accogliere condimenti golosi.

Vellutata di piselli, uova strapazzate, provola. In uscita pancetta tesa e scaglie di provolone del monaco. A colpire la morbidezza della base con la crema di piselli profumata e golosa esaltata dalla personalità delle uova, abbinamento facile che però va calibrato bene come in questo caso. La pancetta fornisce quel quid ulteriore di grasso portando succulenza ulteriore, e il provolone appena accennato dona quella lieve sapidità di cui abbisogna la preparazione che tende comunque verso note dolci. Un bell’equilibrio, si è giocato su abbinamenti classici. Interessante potrebbe essere una variante magari con pancetta croccante ma toglierebbe nell’ipotesi quella sensazione di “scampagnata” che questa preparazione inevitabilmente si porta dietro.

Dunque non disperate, il rimedio ad una primavera timida ce l’abbiamo!

Basilico di buona pizza – Corso Umberto I – 80023 Caivano (NA) – Tel. 081 18361889

Coperti: circa 70 – Aperto: Dal martedì alla domenica, pranzo e cena

Asporto: sì – Parcheggio: in strada

Facebook (QUI)

Instagram (QUI)

Comments are closed.