La pizza del sabato. La “30-60-90” dello chef Paolo Gramaglia per i fratelli Spinelli.

30-60-90

La pizza di questo sabato è una delle pizze novità create dallo chef Paolo Gramaglia – 1 Michelin star – per la pizzeria “Giallo datterino dei fratelli Spinelli sita a Villaricca.

La pizzeria che ha qualche anno di vita è condotta dai fratelli Spinelli in maniera mirabile.

In un breve lasso di tempo e grande successo di pubblico i tre fratelloni sono riusciti a raddoppiare la capacità del locale e i forni e a fornire una doppia offerta tra pizza napoletana e pizza in forno elettrico.

Ciro Spinelli, il resident pizzaiolo, benché giovane ha saputo mostrare equilibrio e capacità degne di un professionista con più anni di banco.

La pizza che andiamo a suggerirvi e che sarà regolarmente a menu sino al menu invernale scomparendo e ritornando negli archivi dello Chef Paolo Gramaglia che ne ha concesso l’uso per soli 4 mesi.

Presentata assieme alla “Moretaria”, la “Capesante in autunno”, “Una marinara da a…mare” e la “Cassata Oplontis” (pizza dolce da fine pasto), la “30-60-90” è una pizza che ha dietro una storia affettiva molto importante per lo chef Gramaglia, essendo uno dei cavalli di battaglia nell’anno in cui la “rossa” gli riconobbe la stella.

Basata sui broccoli trentini, sessantini e novantini, ossia una serie di broccoli da raccolta a scalare (alla quale vanno aggiunti i quarantini e i centoventini) che rappresentano l’ancestralità di una raccolta programmabile da settembre sino a primavera inoltrata, la ricetta fonde tre elementi base differenti ma perfettamente abbinati tra loro.

Broccolo, gambero rosso di Mazara del Vallo e burrata.

Sulla scorta di questa felice intuizione, dove il dolce lattaceo della burrata accompagnava il gambero con i suoi sentori marini in perfetta armonia con l’amaro del broccolo, il tutto chiuso nelle note grasse da quelle acide e fresche delle zest di limone, è stata presentata la “30-60-90”.

Una pizza cotta in forno con base di crema di broccoli e provola affumicata, e con aggiunta in uscita nidi di friarielli, burrata, gambero rosso di Mazara del Vallo e su tutto zest di limone.

Una pizza molto equilibrata, a tratti golosa al boccone con la complicità della burrata. Chiusa perfettamente dal citronato che ripulisce la bocca.

Consigliata da provare.

Pizzeria Giallo datterino – Corso Europa, 310, 80010 – Villaricca (NA)

Tel. 081 506 1967

Aperto a pranzo e cena tutti i giorni eccetto la domenica

Comments are closed.