Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Tortano, Casatiello dolce e salato, Pizz’ Palumm, Pigna e Pizz’Panaro. Alcuni indirizzi dove acquistarli e non rimanere delusi.

Di Redazione

La Campania nel periodo pasquale vive una festa unica benché sia una ricorrenza triste rispetto al natale almeno per ciò che riguarda la giornata del venerdì di passione e crocifissione.

Così qui nella Campania Felix è un fiorire di dolci tradizionali e rustici opulenti perché il sabato Santo “si scioglono le campane” ossia suonano a festa e con il finire della quaresima si ritorna all’opulenza da “o tempora o mores”.

E ciò che rende trasversale questa meravigliosa opulenza che vale per tutti, credenti e non.

Quanto segue è una serie di indirizzi dove poter acquistare alcuni dei prodotti rustici più famosi come Tortano e Casatiello, la cui differenza originariamente risiederebbe nella presenza abbondante e prevalente di formaggio nel secondo ed ormai oggi pressoché sparita e le versioni povere di risposta alle ricche e profumate pastiere.

Troverete pertanto anche indirizzi di dove acquistare un ottimo Casatiello dolce, o Casatiell cu e diavullill come viene chiamato nel vesuviano o Pizz’Palumm come lo si chiama nell’avellinese e beneventano o ancora Pigna come chiamato nel casertano.

Si tratta di un dolce molto simile a uin panettone ma compatto e pesante che è sormontato da una naspratura di zucchero e tantissimi confettini colorati. Era il dolce dei poveri che grazie a quella naspratura richiamava l’opulenza e la ricchezza della festa.

Accanto a questo il Pizzo Panaro, dolce ormai quasi scomparso del tutto a Benevento, custodito dalla storica centenaria Pasticceria Sassano che si faceva esclusivamente in occasione della domenica delle Palme ma oggi è riproposto anche per Pasqua. Si tratta di un Pan di Spagna ultrasoffice e basso ricoperto con la maspratura del Casatiello Dolce o PIzz’Palumm come lo si definisce da queste parti

Casatiello e Tortano

NAPOLI CITTÀ E PROVINCIA

NAPOLI

La Pizza da Gennaro

Storica pizzeria centenaria nel popolare quartiere Secondigliano che tra le tante propone un Casatiello ricchissimo e farcito fin nelle pieghe più strette.

Un morso ricco e saporitissimo da 3000 calorie!!

La Pizza da Gennaro

Corso Secondigliano, 420-422

Napoli

A Muzzarella Mia Parla

Lello Massa gestisce una delle più conosciute gastronomie di Napoli ed il suo tortano, realizzato con i migliori ingredienti scelti da Lello, è senza dubbio uno dei migliori della zona. Una istituzione!

A Muzzerella Mia Parla Via Foria 152 Napoli +39 333 242 6245

DrugStore Napoli

Mario Avallone è senza dubbio uno dei ristoratori più eclettici, simpatici e con tanto amore per la cucina di tutta Napoli. Ed il suo casatiello non è da meno. Una esplosione di gusto da assaporare con tanto amore. Consigliatissimo!

Drugstore Napoli – Via Santa Maria di Costantinopoli 39 081 19566345

Palato – Pizzaportafoglio

Nel cuore di Chiaia, si trova Palato, il locale del bravo Raimondo Sensibile, che cura con passione e dedizione questo piccolo locale da asporto che fa della qualità il suo marchio di fabbrica . Un tortano ricco di ingredienti che può essere farcito anche a richiesta del cliente. Da provare!

Palato – Pizzaportafoglio. Via Bisignano 14 Napoli 081 18236672

POGGIORMARINO

Garbo – Popular Food

A Poggiomarino, Raffaele Boccia, unisce le forze dei suoi punti vendita “Garbo” e “Nanninella” per regalare una ventata di tradizione in provincia. Da lui, le usanze napoletane si uniscono per ubicazione a quelle della zona agro nocerino arnese. Il casatiello, è rigorosamente con le uova

Garbo – Popular Food

Via P.V. Marone 24

80040 Poggiomarino Na

SOMMA VESUVIANA

I Fontana

Alla pizzeria I Fontana di Somma Vesuviana, Pietro Fontana in questi giorni sforna di tutto. Dalla pizza con le scarole, alla pizza chiena, passando per il tortano e le colombe. Il suo casatiello con lievito madre vivo è con le uova, ma la nota importante da tenere in mente, è la variante, di ogni pezzo, in versione gluten free.

Pizzeria I Fontana

Traversa via Annunziata

80049 – Somma Vesuviana (Na)

La Lanterna

Sempre a Somma Vesuviana, Luigi Russo e Consiglia Caliendo nel loro ristorante la Lanterna, oltre a dispensare ricette e dritte per le preparazioni casalinghe, preparano tutti i piatti tipici di Pasqua. Il loro tortano è disponibile anche in versione gluten free. Basta prenotarlo!

Ristorante La Lanterna

C.G. Aliperta n.8

80049 – Somma Vesuviana (Na)

TORRE DEL GRECO

Cesto Bakery

Da Cesto Bakery non manca nulla, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il casatiello, con un solo uovo al centro è per Catello di Maio uno “stile di vita”. Vogliamo dargli torto?!

Cesto Bakery

Via Salvatore Noto n.26/ via Falanga n.9

Torre del Greco (Na)

POMPEI

Ristorante Il Principe

Gian Marco Carli del ristorante “Il Principe” di Pompei, ha per Pasqua proposte eleganti per tutti i gusti. Il suo tortano, di circa 1 kg, serba al suo interno i salumi della selezione macelleria Calabrese.

Ristorante Il principe

Via colle San Bartolomeo n.4

80045 Pompei (Na)

TORRE ANNUNZIATA

M&C Take Away

Nell’attesa di poter riaprire il suo Villa Giovanna, Renata Sitko nel neonato M&C Take Away di Torre Annunziata, per Pasqua prepara l’intero menù della tradizione. Il suo casatiello è rigorosamente con le uova ed è disponibile sia a banco che su prenotazione.

M&C Take Away

Via Plinio n. 20

80058 Torre Annunziata (Na)

ACERRA

Panificio Russo

Giuseppe Petrella è un panificatore completo. Nella sua piccola bottega ad Acerra si trova pane di tutti i tipi, realizzato con farine e grani scelti e selezionati (tra cui uno autoctono acerrano). Per Pasqua rispetta la tradizione con un dolce tipico acerrano. Il Casatiello Dolce con farina, uova, zucchero, sugna, buccia di limone, criscito naturale e una spolverata di “riavullilli”

Panificio Russo Via Durante 31 Acerra 0815200795

CASERTA E PROVINCIA

CARINARO

Domenico Fioretti

A Carinaro Domenico Fioretti, prepara nel suo punto vendita il casatiello figliato, liberamente ispirato alla pizza figliata, tradizione consolidata del suo territorio. All’interno, parmigiano di bufala, pancetta e pezzentiello del Volturno.

Domenico Fioretti

Via Casignano n.23

81032 Carinaro (Ce)

CASAPULLA

Fratelli Dragone

I fratelli Dragone sono noti in tutta la Campania per essere una storica Azienda (dal 1959) selezionatrice di patate, legumi e frutta secca.

Nella loro piccola de accogliente bottega dal sapore retrò però in questo periodo trovate anche la Pigna o Casatiello dolce

Vi consigliamo la visita perché acquisterete anche altro tra le centinaia di referenze disponibili. Voi chiedete che quello che volete lo hanno di sicuro e di più varietà.

Dragone – Patate, Legumi e frutta secca

Via Nazionale Appia n.187

Casapulla (CE)

Caserta

La Bolla

Il nuovo locale dove Simone De Gregorio è tornato a sfornare i suoi capolavori, propone un casatiello coi fiocchi realizzato con lievito madre al 100%. L’ennesima prova del suo talento. Ordinatelo!

La Bolla – Via Acquaviva 24 Caserta 393 8519393

Sant’Arpino

Casatiè Petrone

Potrebbe essere un'immagine raffigurante cibo

Quello di Petrone è senza dubbio uno dei migliori casatielli della Campania

Morbido, profumato e ricco di ingredienti. Tante varianti, ma il mio preferito è quello con la mozzarella di bufala.

Da provare almeno una volta nella vita!

Casatiè Petrone – Via De Gasperi 134 Sant’Arpino. 081 5013759

BENEVENTO E PROVINCIA

Pasticceria Sassano

Ve l’avevamo già indicata per la zeppola e ve la indichiamo sia per il Pizz’Palumm che per il Pizz’ Panaro del quale segue foto e abbiamo detto più su

Pasticceria caffetteria Sassano

Via Salvemini, 4 Benevento

ANTICO PANIFICIO ROSIELLO

Non c’è beneventano che non cosnosca il Panificio Rosiello. Magari detto così qualcuno potrebbe fare la faccia strana ma se dite “Micillo” allora tutti lo conoscono.

Ubicato di fronte al vecchio Teatro romano, tutt’ora in uso per rappresentazioni teatrali e musicali, non ultima la kermesse della Città Spettacolo, nel popolare quartiere Triggio, sforna pane e dolci (alla domenica) dal 1820.

Ve lo segnalo per una colomba nasprata che è un felice punto d’incontro tra il dolce italiano e il Pizz’ Palumm.

Panificio Pasticceria Rosiello e figli Micillo

Via Port’Arsa n.19

Benevento

AVELLINO E PROVINCIA

Monteforte Irpino

Joy Restaurant – Lounge Bar

Un bel locale nella provincia di Avellino che propone cucina e pizza di qualità.

Al forno troviamo il bravo Mario Porcaro , che realizza un tortano coi fiocchi: alto, soffice e ricco di ingredienti.

Provatelo e non rimarrete delusi!

Joy Restaurant Lounge Bar – Via Campi 2 Monteforte Irpino 0825 755555



Condividi

Like

0

Ti potrebbe interessare

0
0

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Thanks for submitting your rating!
    Please give a rating.

    Thanks for submitting your comment!

    Commenti recenti

    Scelte dell'editore