HomeNotizieFoodnews ed eventiIl vanto di Lucania. Al congresso FIC di Metaponto anche lo Chef Francesco Frank Rizzuti.

Il vanto di Lucania. Al congresso FIC di Metaponto anche lo Chef Francesco Frank Rizzuti.

Rizzutibanner

Due sono i grandi ingredienti della Cucina di Frank Rizzuti: amore e caparbietà.
Amore per la propria terra, per le sue tradizioni e cultura, per i suoi prodotti, per i contadini di terra e di mare, per la sua apparente rudezza e la delicatezza dei suoi luoghi, ancora puri e immacolati.
Caparbietà nel volere le cose, nell’inseguire gli obiettivi e i risultati, dote vera dei meridionali e più ancora dei meridionali di questi luoghi.
Se sei lucano sei così. Caparbio e deciso.
La sua cucina è proprio l’espressione di questi due grandi elementi che si fondono in una continua ricerca di nuove forme e reinterpretazioni di una tradizione che vive e sussulta rumorosa nell’animo dello Chef Rizzuti. Antiche ricette rivivono in veri e propri quadri. Il gusto per la cromaticità e la cura del dettaglio rendono ogni piatto un viaggio nella tradizione con uno sguardo al futuro.
La sua carriera inizia nel 1995 quando apre, da autodidatta, l’Antica Osteria Marconi. Di lì, poi, un susseguirsi di collaborazioni e partecipazioni alla “costruzione” di locali, prevalentemente in Calabria (L’approdo a Vibo Valentia e il Gambero Rosso a Gioiosa Jonica).
Odiernamente tutti i ristoranti dove è passato ed ha collaborato sono gli unici di Calabria ad avere la stella Michelin.
Poi nel maggio del 2012 il grande passo. Apre a Potenza “FrankRizzuti -Cucina del Sud”, un locale dove può esprimere, come fa ancora oggi, tutto quell’amore e quell’ostinazione.
Qui la cura e selezione degli ingredienti e delle materie prime ha uno stretto legame con il territorio e i sapori dell’infanzia, subendo le contaminazioni e influenze che l’animo di Frank, in continua ricerca e sperimentazione, vive in quel continuo moto creativo.

Ristorante “FrankRizzuti – Cucina del Sud”

Largo Pasquale Uva – Via Potito Petrone 42
85100, Potenza (PZ)
Tel. 0971 45506 / 320 6665608
www.frankrizzuti.com
Email: francorizzuti@gmail.com

di Giustino Catalano

Comments