A Genova la “fugassa” più lunga del mondo

fugassa

Un lungo serpentone giallo che ha percorso via XX Settembre e piazza De Ferrari: è la focaccia “più lunga del mondo” (in realtà tante teglie posizionate una dopo l’altra) che ha attirato migliaia di cittadini e turisti nel centro di Genova.

La festa è iniziata alle 11, quando il centro della città si è trasformato in un grande palcoscenico gastronomico: 352 metri di “fugassa” per oltre una tonnellata di peso, prodotta da 14 panificatori genovesi di Confcommercio e posizionata su oltre 600 teglie e circa 200 tavoli, servita da decine di allievi degli istituti alberghieri Nino Bergese e Marco Polo, per un totale di oltre 16mila porzioni. L’evento ha assunto contorni solidali permettendo alla Caritas di posizionare 19 cassettine delle offerte (donazioni libere) lungo il percorso tra piazza De Ferrari e via XX Settembre, ognuna delle quali presidiata da un volontario.

 “È una focaccia che gareggia in lunghezza con la nave da crociera più lunga mai entrata nel porto di Genova, – sottolinea il presidente della Regione Giovanni Toti – due bei record e soprattutto una bell’inizio di stagione che porterà soddisfazione ai nostri operatori del commercio, del turismo e dell’agroalimentare”.

 “Non galleggia la nostra focaccia, ma sta bene negli stomaci dei genovesi – commenta il sindaco Marco Bucci – Scherzi a parte è un grande spettacolo e una grande occasione di visibilità per la città”.

L’iniziativa è stata organizzata da Msc Crociere, in occasione dell’arrivo a Genova della nuova ammiraglia Msc World Europa (la più grande mai giunta nel capoluogo ligure), in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio.

Un’anteprima dell’evento si era già tenuta mercoledì 12 aprile, in occasione del primo approdo della nave sotto la Lanterna: i suoi quasi 7mila passeggeri sbarcati per visitare la città sono stati accolti con porzioni di focaccia.

La festa ha avuto anche una finalità benefica: i volontari della Caritas diocesana genovese hanno raccolto tra i cittadini fondi per le attività dello Sportello di Accoglienza a favore delle persone senza dimora.

La focaccia avanzata è stata donata alle mense della Caritas genovese.

fugassa

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.