Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Dal Sud al Süd la cucina di Rosario Titone

Dal Sud al Süd la cucina di Rosario Titone

Dal Sud al Süd la cucina di Rosario Titone

Dal Sud al Süd. In cucina non esistono confini, lo conferma Rosario Titone,  chef siciliano di Santa Ninfa in provincia di Trapani, che, propone abbinamenti audaci fatti di profumi del Nord e del Sud che giocano, si intrecciano e offrono sensazioni straordinarie al palato. Titone li proporre agli ospiti dell’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat, la struttura lusso della Valle Aurina.
Dal risotto con gamberi rossi di Sicilia, bergamotto e polvere di capperi alla panella gourmet, un antipasto moderno con una base di ceci, polvere di nocellara, pomodorini pachino e olive nere disidratate.

 

Dal Sud al Süd la cucina di Rosario Titone

Dal Sud al Süd la cucina di Rosario Titone

Dall’astice, latte di mandorle e bieta selvatica ai ravioli ripieni di ricotta di capra, gamberi di Mazara e patata viola.

Dal Sud al Süd la cucina di Rosario Titone

astice latte di mandorla e bieta selvatica

Fattore determinante la conoscenza dei piccoli produttori che hanno permesso a Titone di rivedere in parte la sua filosofia. “Una scelta che mi ha permesso di entrare in sintonia con gli agricoltori e gli allevatori creando un rapporto di fiducia, di collaborazione. Sono loro stessi a proporre ogni giorno il meglio dei prodotti disponibili. – spiega lo chef – Ho scoperto diverse realtà apprezzandone le peculiarità e approfondendo i prodotti come il pesce alpino, il topinambur, il sedano rapa. Ogni ingrediente viene studiato, provato, lavorato e abbinato per dare un’impronta mediterranea e alpina senza creare prevaricazioni. Tutto il resto è nelle mani della brigata”.

“Ogni piatto per me è un connubio di colori e di profumi. Amo lavorare con i fiori, coi loro colori, abbinando le erbe, trasformando gli ingredienti in polveri per dare un’impronta cromatica. Penso agli spinaci, alla barbabietola, ai crauti. Nella mia cucina non manca mai la pasta fresca, i ravioli, con particolari lavorazioni e ripieni”. G

A completare la proposta gourmet il ristorante Aurea Vallis all’interno dell’Alpenpalace con un menù à la carte. Dove la cucina diventa un’esperienza olfattiva.



Condividi

Like

0

Ti potrebbe interessare

0
0

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Thanks for submitting your rating!
    Please give a rating.

    Thanks for submitting your comment!

    Commenti recenti

    Scelte dell'editore