Le verdure grigliate, incubo o delizia?

verdure grigliate

Dico la mia… le verdure grigliate sono un incubo dell’estate.

Per non friggere e cucinare light siamo disposti a passare ore vicino a una piastra infuocata o davanti a una griglia, per ottenere delle verdure spesso rinsecchite e senza sapore, che, condite con un filo d’olio e poco altro diventano il purgatorio delle cene estive e l’incubo dei vegani al ristorante. Una fila di melanzane, una fila di zucchine, qualche fettina di zucca rammollita vanno e vengono dal frigo alla tavola per un paio di giorni… l’esasperazione! Alla fine si schiaffano in un panino e si levano di mezzo presto presto.

Ok, rimediamo. Vi do una ricetta molto stuzzicante per fare delle verdure grigliate un piatto da re.

Usate le verdure che più vi piacciono, io prendo melanzane, zucchine, peperoni, finocchi, e zucca.

Tagliate a fette tonde oblique melanzane e zucchine, spessore 1cm, quindi non troppo sottili, affettate anche la zucca e il finocchio, un po’ più sottili.

Se vi piacciono potete anche grigliare delle cipolline novelle, tagliate nella lunghezza in 2 o 4 parti, dipende da quanto sono grandi, lasciate anche una decina di centimetri del loro ciuffo verde.

Anche delle carote sottili si prestano bene per essere grigliate, tagliatele a metà per lungo. Non fate arrostite troppo le verdure, devono restare croccanti, se si riesce a infilzarle con una forchetta vanno bene.

Ora che le avete grigliate tutte, tagliatele a listarelle e mettetele in una ciotola. Preparate ora un ‘frullo’ di erbe aromatiche… basilico prezzemolo, rosmarino, origano, timo, scorza di limone, poco olio, sale e pepe, poco aceto, succo di limone, uno specchietto di aglio, uno spruzzo di aceto balsamico. Frullate tutto, regolate di sale e limone e versate sulle verdure, mescolandole bene per farle insaporire. Ora potete aggiungere anche delle fettine di peperoncino fresco e dei pomodori secchi.

Tenete l’insalata in frigo, ma anche a temperatura ambiente è buonissima.

Questa insalata di verdure grigliate è ottima anche per condire una pasta fredda, ma anche del farro o del riso Basmati.

Per renderla un ottimo piatto unico, si può aggiungere del pollo grigliato, tagliato anch’esso a listarelle.

I vegetariani potranno aggiungere del primosale a tocchetti e i vegani dei ceci lessati. In questo modo avremo un perfetto equilibrio di verdure, proteine e tante vitamine, per i carboidrati ci sarà qualche fettina di pane che accompagnerà il tutto.

Buona grigliata!

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.