Ma’mul o Ma’amul, biscotti arabi

Ma'mul
Mi sono lasciata rapire dalla curiosità per questi dolcetti mediorientali, i Ma’mul o Ma’amul, che racchiudono un cuore di crema di datteri in uno scrigno di pasta frolla croccante.
La storia di questi biscottini è legata alle tradizioni religiose di quei paesi, infatti sono spesso realizzati qualche giorno prima della festa che chiude il periodo di digiuno del mese lunare di Ramadan e vengono serviti con caffè e cioccolato.
I Ma’mul sono però molto utilizzati anche dai cristiani e dagli ortodossi che usano consumarli prima della Quaresima, o a Pasqua e per l’Epifania, e dagli ebrei siriani, libanesi ed egiziani, che li preparano per le festività legate alle loro tradizioni come il Capodanno civile o la Festa delle Luci.
Il ripieno è generalmente preparato con i datteri, ai quali può essere aggiunta altra frutta secca, o può essere preparato anche con fichi secchi, pistacchi, noci, e spesso la farina viene mescolata con semola di grano duro.
Questi dolcetti vengono realizzati utilizzando un particolare stampo che imprime delle decorazioni, io non avendolo, ho fatto tutto a mano rimestando nella mia “cassetta degli attrezzi” e il risultato non è troppo deludente!
Questa è la ricetta che ho realizzato, solo con datteri e farina, senza semola.

Ma’mul – Dolcetti ai Datteri

Ingredienti:
250 gr di farina00
30 ml acqua
30 ml di latte
125 gr di burro
250 gr di datteri
1 cucchiaio di acqua di rose o fiori d’arancio
20 gr di zucchero semolato
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Iniziate preparando la frolla. Versate la farina su un piano di lavoro, aggiungete il burro tagliato a pezzetti piccoli e mischiatelo, sfregando con le dita, alla farina. Quando il composto è granuloso fate la conca e versate dentro il latte e l’acqua e iniziate a lavorare la pasta finché non avrete un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema di datteri. Lavate i datteri e asciugateli, privateli dei noccioli e tritateli fini. Metteteli in una casseruola con l’acqua di rose (io ho utilizzato l’acqua di fiori d’arancio) e 20 gr di zucchero. Accendete il fuoco mantenendolo basso, e iniziate a lavorare i datteri girando sempre e avendo cura di disfarli, io ho avuto bisogno di aggiungere qualche cucchiaio di acqua per farli disfare senza rischiare di bruciarli. Quando li vedrete ridotti ad una crema spessa, spegnete e fate raffreddare.
Prelevate la frolla dal frigorifero e iniziate la lavorazione dei vostri Ma’mul.
Ma'mul
Dal panetto prelevate una parte di pasta (io ho preparato delle palline di circa 25 gr di peso) stendetela con il mattarello e adagiate al centro una pallina di pasta di datteri. Chiudete, dategli la forma di una palla, schiacciatela leggermente sul piano di lavoro e procedete a decorare come più vi piace.
Sistemate i vostri dolcetti su una placca da forno rivestita di carta forno e infornateli a 180° per circa 30 minuti, o finché non siano leggermente dorati. Fateli raffreddare e poi cospargeteli di zucchero a velo.
Ottimi con il tè, ma anche con caffè o cioccolato.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.