“Il giardino del mercante” di Mercato Pompeiano. Archetipo moderno del duo Lastra-Saviello

pizza del sabato

Mercato Pompeiano Pizzeria è la costola del bel ristorante omonimo sito in via Sacra a Pompei. Da due mesi a questa parte la voglia di proporre una pizza che regga il confronto dell’offerta di qualità di cibo, in termini di pizza, ha portato i proprietari ad affidarsi al duo Tommaso Lastra e Alfonso Saviello. Giovani pizzaioli “globetrotter”, spesso in giro per il mondo a diffondere il verbo con consulenze approfondite e competenti su impasti e tecniche.

Seguivo con notevole favore il loro lavoro, incrociandoli nelle varie fiere di settore o confrontandomi sui vari social, ma non avevo avuto ancora modo di gustare una loro creazione.

Ci sono stato recentemente e ho optato per una degustazione orizzontale, classica (una marinara), contemporanea (questa di cui andrò a parlare) e una fritta.

La pizza che più mi ha colpito a menù già sulla carta è stata questa “Il giardino del mercante” soprannominata “Il giardino degli dei” dalla cameriera Angela.

pizza del sabato

Crema di piselli, fior di latte di Sorrento, crosta di parmigiano reggiano 36 mesi, pancetta di cinta senese, fonduta di Gorgonzola Dop e parmigiano reggiano.

C’è tutto quello che ci si aspetta da una pizza moderna, contemporanea. Impasto leggero e morbido, topping di qualità e ingredienti ben calibrati. Una pizza che mutua i concetti dei piatti degli chef, v’è la dolce cremosità della crema di piselli, sostenuta dalla fonduta che aumenta succulenza e golosità. Poi sotto i denti esplode la croccantezza della cialda di parmigiano che dona consistenza nuova alla morbidezza generale. Si fa fatica a trattenere le emozioni, quando entra in gioco la pancetta. Grassa, croccante, crispy, leggermente sapida… chiudendo gli occhi realtà e sogno si confondono. Il tutto nel morbido abbraccio della fetta che termina con un cornicione sfogliato e morbido che come una scia d’applausi accompagna verso una conclusione paradisiaca (aveva ragione Angela!)

pizza del sabato

Mercato Pompeiano Pizzeria – via Sacra, 8 – Pompei – 081 850 6263

LUNEDì-DOMENICA (12.30-15) (19.00-23.30) – CHIUSO IL MARTEDì

PARCHEGGIO In strada con ticket – Contanti e bancomat – Asporto

FACEBOOK (QUI)

INSTAGRAM (QUI)

Comments are closed.