La Cadossene di Ciro Manfredi – Al contadino non far sapere…

Pizza del sabato

Cadossene è il nome più antico attribuito alla Sardegna. I fenici e gli ebrei, a causa della fama di isola dei miracoli le diedero il nome di Kadoššène, (Kadoš-Šēne = ebraico-fenicio ‘Madre Santa’) o Cadossene, termine in voga fino al ‘700.

Ciro Manfredi omaggia la terra sarda con una pizza davvero interessante: base di formaggio sardo Bonassai e provola di Agerola, spuma di latte di pecora con croccante di fiore sardo DOP, confettura di pere, olio Lamantea e basilico.

Formaggio con le pere! Un abbinamento estremamente goloso che, come recita il vecchio proverbio, bisogna tener celato al contadino.

Il nuovo impasto portato da Ciro, più tendente al “canotto” e alla scioglievolezza, ben si sposa con la cremosità della base invero molto delicata. La pizza arrivata al tavolo è leggermente differente da come descritta in quanto le pere sono presentate a cubetti e non in confettura. Questa scelta, dettata dalla disponibilità, ha un minimo intaccato l’equilibrio in quanto in alcuni morsi si ha solo la presenza della pera che anche se messa in uscita guadagna comunque una dolcezza ulteriore che fa diventare questa pizza più da condivisione che da mangiata solitaria. Nei morsi in cui si gode dell’abbraccio del formaggio con la frutta si vivono attimi di autentica magia; riequilibrando il tutto, a gusto di chi scrive, con un 20% in meno di pera a vantaggio della quota di formaggio diverrebbe la pizza da sogno per ogni assaggiatore ONAF!

Al netto di questa leggera revisione, resta una pizza decisamente piacevole. Golosa. Che premia senza dubbio un palato esigente.

PIZZERIA DA CIRO – via Enrico Berlinguer, 18 (presso galleria commerciale Plaza) – 84018

Scafati (SA) – Parcheggio in strada con ticket – Pagamento Contanti e bancomat

Asporto sì – Consegna sì – Tel. 0818581710

FACEBOOK (QUI)

INSTAGRAM (QUI)

Comments are closed.