La Calabrese di Vincenzo Roberto (Pompei Centrale)

Calabrese

Pompei negli ultimi anni ha visto il fiorire di moltissime attività legate al food, di queste molte sono pizzerie.

Nel variegato mondo delle nuove aperture c’è una realtà che si evidenzia in primis per la varietà della sua offerta: pizza, burger e cucina con una interessante selezione di birre. Pompei Centrale in piazza XXVIII marzo 1928 è meta ideale per comitive che magari hanno volontà diverse sul cosa gustare per cena.

Il pizzaiolo resident è Vincenzo Roberto, 28 anni da compiere, che dopo 8 anni di gavetta tra pizzerie di quartiere e gruppo Rossopomodoro ha la possibilità di esprimere tutto il suo estro in una realtà che lo pone al centro del proprio progetto.

Appassionato di videogiochi, ha presto capito che la pizza sarebbe stato il proprio mondo.

Dopo anni di esperienza, esperimenti, aggiornamenti porta una pizza con impasto biga, leggera e digeribile molto buona nelle preparazioni classiche ma che da il suo meglio con i topping più elaborati mostrando una grande tenuta.

Calabrese

Calabrese

Vellutata di broccoli baresi, fior di latte, salsiccione affumicato artigianale, fior di latte. In uscita ciuffetti di ricotta di fuscella e olio incuso (Nucellara). Una pizza che vive di contrasti, la morbidezza della vellutata esaltata dai ciuffetti di ricotta portano la cremosità del morso ad una golosità inusitata, esaltata dall’impasto sì scioglievole, ma che mantiene il giusto “morso”. A dare sostanza, sapore e consistenza la salsiccia che fornisce la giusta componente grassa nell’abbinamento vincente con la verdura. Dove la pizza fa davvero uno salto ulteriore è nell’uso dell’olio siciliano che nelle sue note amare e lievemente piccanti sembra legare le varie punte gustative della preparazione.

Per dirla alla Star Wars, Vincenzo ha trovato l’equilibrio nella Forza della preparazione!

POMPEI CENTRALE

Piazza XXVIII Marzo 1928 (Interno Ferrovia dello Stato), 10 – Pompei

Aperto: tutti i giorni 19-00 – Parcheggio: Si

Sito internet

Facebook 

Instagram

Instagram Vincenzo Roberto

Comments are closed.