E’ sicuramente uno degli eventi più attesi di fine anno, stiamo parlando della premiazione della Guida Mangia & Bevi de Il Mattino, redatta da Santa Di Salvo e Luciano Pignataro.
Anche quest’anno i premi saranno consegnati all’interno della manifestazione Gustus alla Mostra d’Oltremare. Domenica 20 novembre, dalle 10.30, assisteremo quindi all’assegnazione dei premi, quindici per la precisione.
Tante novità ma anche premi alla costanza e storicità: analizziamone alcuni nel dettaglio!
Il giovane Alfredo Buonanno vince il premio come sommelier dell’anno. Chi è stato, come me, almeno una volta al Kresios di Telese Terme, da Giuseppe Iannotti, non può che confermare la veridicità della motivazione del premio. Cura maniacale dei dettagli, studio e passione per il proprio lavoro e grandissima customer care. Buonanno è in grado di condurre abilmente l’utente finale in una esperienza beverage a 360°.
Vincenzo Esposito corona un anno di conferme, a livello mediatico e di prodotto, ed ottiene l’ambito premio “Pizzeria dell’anno” ereditandolo dai vincitori uscenti, i fratelli Francesco & Salvatore Salvo. Vincenzo è stato capace di rinnovare la tradizione di famiglia, tramandatagli dal padre Salvatore (storico pizzaiolo del Trianon) senza cedere alle mode di “piccoli chimici” ma puntando solo alla qualità in tutte le sue forme.
Nonostante la querelle mediatica che tanto ha fatto discutere quest’estate (un super fraintendimento tra innovazione e tradizione), la Pizzeria Da Michele si aggiudica con merito il premio di “Pizza dell’anno”. D’altronde la loro Margherita ha svezzato ogni napoletano, da generazioni!
Di seguito l’elenco dei premi:
- LOCALE DELL’ANNO: Dani Maison a Ischia
- IL PIATTO DELL’ANNO: Lo Spaghettino al limone di Peppe Guida
- LA CUCINA DEL CUORE: La Caravella di Amalfi
- LA CUCINA DI MARE: Locanda del Testardo, Bacoli
- L’ACCOGLIENZA PIU’ BELLA: Hotel Monastero Santa Rosa
- CHEF EMERGENTE: Luigi Salomone Piazzetta Milu
- PREMIO ALLA CARRIERA: Lina Fischetti
- LA CANTINA DELL’ANNO: Il Comandante dell’Hotel Romeo
- IL MAITRE DELL’ANNO: Ciro De Gennaro della Torre del Saracino
- LA TRATTORIA DELL’ANNO: Da Donato, Napoli
- IL PRODUTTORE D’OLIO DELL’ANNO: Nicolangelo Marsicani
- LA PASTICCERIA D’AUTORE: Anna Chiavazzo, Il giardino di Ginevra, Casapulla
Insomma, adesso l’appuntamento è per domenica 20. Ci vediamo al Gustus per assistere alla tanto attesa premiazione!