La pistacchiella di Giovanni Prisco (‘a mortadella fujut!)

Pistacchiella

CONFESSO: Non amo la pizza con la mortadella. Personalmente non la chiedo mai, dovesse capitare in una degustazione la mangio, sia chiaro. Ma ritengo il salume emiliano maggiormente valorizzato in una rosetta calda con del formaggio semi piccante o su altre tipologie di pizza come la romana o in pala.

Questa mia scarsa predilezione per questo gusto mi fa spesso e volentieri rinunciare allo sparring partner ideale ovvero il pesto di pistacchi, un abbinamento diventato un cliché.

Ho trovato una pizza che non contempla la mortadella, pur godendo dell’oro siculo!

La “Pistacchiella” di Giovanni Prisco, pizzeria Fratelli Prisco a Boscotrecase (NA).

Pomodorini gialli, fior di latte di Agerola, crema di pistacchio, grattugiata di pecorino romano, granella di pistacchio. Una pizza le cui note dolci del pomodoro vesuviano caratterizzano e danno una direzione precisa, alimentata dalla crema di pistacchio che dona ulteriore golosità ad una preparazione che assume quasi tono univoco, smorzato dalla leggera punteggiatura del pecorino grattugiato che più che equilibrio funge da argine alla dolcezza imperante. Il fior di latte ne aumenta succulenza e morbidezza, l’impasto perfettamente fuso agli ingredienti. La granella di pistacchi a dare quel minimo di croccantezza che “spezza” il mood generale. Ad occhi chiusi equivale a sognare!

Pistacchiella

L’assenza della mortadella non si sente né si avverte (vi è una speculare a menu che la prevede) grazie alla dolcezza del pomodoro e all’equilibrio generale.

L’impasto è napoletano moderno, fine di pasta con un cornicione piuttosto sfogliato.

Una pizza buona che può essere inserita in una degustazione guidata, abbinamenti pensati ad hoc con dei distillati pensati dal fratello Giacomo, bartender e direttore di sala. Un tipo di situazione molto raro per il sud e per la provincia che ha attecchito molto nel milanese.

Per una pizza diversa, sorseggiando un buon drink. Una tappa che non potete mancare!

Pizzeria Fratelli Prisco – Via Argano, n°1 (zona panoramica del Vesuvio) – 80042 Boscotrecase (NA)

Tel. 081 048 3448 – ORARI Lunedì-Domenica 19.30-00 – Parcheggio con parcheggiatore – Prenotazione sì – Asporto

SITO WEB (QUI)

EMAIL (QUI)

FACEBOOK (QUI)

INSTAGRAM (QUI)

Comments are closed.