Pizza Fritta dell'antica pizzeria Capasso

Pizza fritta capasso

Oggi vi parliamo di una delle pizzerie più antiche di Napoli.

     Dopo la storica Marinara dell’Antica pizzeria Da Michele, come non parlare della pizza fritta della Pizzeria Capasso a Porta san Gennaro? Nei pressi di via Foria, a pochi passi dal rione Sanità, una pizza che parla al cuore (e sfama gli stomaci) dei napoletani dal 1847!

     Tra l’altro è curioso sottolineare lo stretto legame con un’altra pizzeria antica di Napoli, ovvero Cafasso. Infatti, per un banale errore anagrafico il cognome Capasso fu trascritto erroneamente. Eppure il ceppo ed il sangue è sempre lo stesso, così come la maestria nell’arte bianca.

     Senza però perderci troppo in filosofia, è sicuramente da provare oltre alla tradizionale pizza cotta in forno a legna anche la sublime pizza fritta della famiglia Capasso.

E’ soprattutto interessante soffermarsi sul condimento

     Mentre in alcune zone di Napoli, specie nelle vicinanze della stazione di Piazza Garibaldi, il ripieno e composto da cicoli, ricotta, pepe e pomodoro, la versione dei Capasso (come quella di altre pizzerie di quest’area) è priva di pomodoro, ed inoltre vede il salame napoletano sostituire i cicoli.

     Non per questo la pizza è meno golosa. Il morso è presente, la frittura è semplicemente perfetta, con quel secondo in più di cottura che restituisce una piacevole croccantezza.

     Il ripieno, non giriamoci troppo intorno, è da antologia. Cremoso, saporito e con una buona dose di pepe (pizzaioli tutti, vi prego, ricominciate ad andare giù di pepe come una volta, non abbiate paura!).

     Insomma, direi che i motivi per andare a visitare questa pizzeria, se non l’avete ancora fatto, ci sono tutti. Non dimenticate, poi, di farci avere il vostro parere!