100 vini per la “Degustazione Berebene 2017”
- diTestadiGola
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
Grande successo per la “Degustazione Berebene 2017” tenutasi domenica 20 novembre a Roma, nell’elegante cornice dello Sheraton Rome Hotel and Conference Center. In degustazione 100 etichette, sulle 718 selezionate dal Gambero Rosso per il miglior rapporto qualità prezzo.
La 27° edizione della guida Berebene presenta tre novità: la soglia di prezzo massimo per la selezione dei vini è stata portata a 13 euro, sono state inserite le “bollicine best buys” ed assegnati tre Oscar Nazionali per la tipologia rosati.
Ai tre vini (uno per il nord, uno per il centro e uno per il sud) che per ogni tipologia di vino, meglio esprimono lo spirito della pubblicazione, sono stati assegnati gli Oscar Nazionali e sono: per i bianchi il Collio Sauvignon ’15 di Primosic; Orvieto Classico Torricella ’15 di Bigi; Falanghina del Sannio Taburno ’15 della Cantina del Taburno. Per i rossi Colli Berici Tai Rosso ’15 di Dal Maso; Chianti Cetamura ’15 di Badia a Coltibuono; Cirò Rosso Classico ’15 di Librandi. Per i rosati Bardolino Chiaretto Classico Santepietre ’15 di Lambreti, Cerasuolo d’Abbruzzo Donna Bosco Rosé ’15 Nestore Bosco e al Five Roses 72° anniversario di Leone De Castris.
Per la Campania sono 47 le etichette premiate con gli Oscar. In degustazione a Roma le seguenti:
- Alois – Settimo ’14
- Amarano – Fiano di Avellino Dulcinea ’15
- Borgodangelo – Irpinia rosato ’15
- Cantine Astroni – Campi Flegrei Piedirosso Colle Rotondella ’15
- La Guardiense – Sannio Guardia Sanframondi Janare Ris. ’13
- Sanpaolo di Claudio Quarta Vignaiolo – Falanghina ’15
Berebene è il meglio dell’enologia italiana entro i 13 euro, una guida da non perdere!