Benevento, nasce “Vini Mercuri”: un mix tra tradizione contadina e innovazione

Nasce una nuova realtà a Torrecuso: ‘Vini Mercuri’.

Un’azienda vitivinicola sita nel Parco Regionale Taburno-Camposauro.

Un’area protetta dove le particolari condizioni climatiche, le proprietà fisiche e chimiche del terreno, ma soprattutto il legame che questa zona ha da sempre con chi coltiva la vigna, danno vita a un terroir che permette la produzione di vini di altissima qualità e di estrema forza espressiva.

Capaci di trasmettere le caratteristiche più importanti del nostro territorio.

La famiglia Columbro-Ocone coltiva vigneti autoctoni, Aglianico e Falanghina del Taburno.

“Produciamo vino come se continuassimo a farlo per la nostra famiglia – afferma Luca Columbro.

La nostra linea guida è la sostenibilità ambientale e sociale, l’impegno nel mantenere in equilibrio l’ecosistema è costante e meticoloso, pratichiamo una viticultura che prevede il monitoraggio continuo delle piante, favorendo trattamenti a basso impatto ambientale.

Nei nostri vini – dichiara ancora Columbro – tradizione e tecnologia non solo convivono ma sono in grado di valorizzarsi reciprocamente.

La vendemmia avviene manualmente e le uve sono trasportate in cassette per conservare intatte le proprie caratteristiche, evitarne deterioramento e l’ossidazione precoce.

Vengono poi pigiate con presse soffici per non farle rovinare durante la macerazione.

Così da ottenere un mosto con un equilibrato contenuto di polifenoli, senza intaccare profumi e aromi.

Durante l’anno, anche nelle operazioni più intensive, come filtrazione e imbottigliamento, la lavorazione è effettuata con strumenti di ultima generazione e senza l’utilizzo di coadiuvanti chimici.

La vinificazione – spiega Luca Columbro – avviene in modo naturale, evitando l’ossigenazione e conservando i vini in un ambiente protetto: le autoclavi e l’impianto di imbottigliamento isobarico utilizzano l’azoto che permette una lavorazione in ambiente inerte…”.

Diversi i vini di questa nuova azienda vitivinicola.

L’Aglianico del Taburno DOCG ‘Foeniculum’.

L’Aglianico del Sannio DOP ‘Foraminis’.

La Falanghina del Taburno DOP ‘Costanza’

E la Falanghina Frizzante IGP “Happy Ending”.

“Proponiamo un giusto mix fra tradizione contadina e innovazione” conclude Columbro, entusiasta di questa nuova avventura che invita a vivere con lui seguendo l’azienda sui canali social o collegandosi al sito www.vinimercuri.it

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.