Benvenuta Primavera: i ristoranti del Consorzio Recco Gastronomica presentano le loro serate gastronomiche
Dopo la pausa delle festività pasquali, in Liguria continua la primavera con le Serate Recchesi, organizzate dal Consorzio Recco gastronomica.
Quest’anno, le serate sono intitolate “Benvenuta Primavera” e offrono l’occasione per presentare i nuovi piatti stagionali dei ristoranti aderenti. Per le signore viene offerta una piantina fiorita come segno di gentilezza.
Le Serate Recchesi sono diventate un appuntamento annuale per i ristoratori recchesi, che da oltre 45 anni propongono un menù con i piatti più tradizionali del territorio a un prezzo fisso che include anche le bevande. Questa formula innovativa ha riscosso un grande successo fin dall’inizio, portando i ristoranti a ripetere più repliche della stessa serata per soddisfare la domanda.
Nel corso degli anni, il Consorzio Recco Gastronomica ha organizzato molte altre iniziative, come concorsi, gemellaggi gastronomici con altre regioni e nazioni, e serate culturali. L’evento delle Serate Recchesi è ormai un’occasione imperdibile per i turisti e i visitatori, che possono gustare i piatti più famosi della gastronomia ligure.
Di seguito sono elencati i menù dei ristoranti aderenti alle Serate Recchesi:
- Manuelina Ristorante Gourmet (giovedì 13 aprile): il menù prevede un benvenuto con cannolo di pasta matta con prescinseua, pesto e granella di pinoli, mini panino con salmone marinato all’aneto, focaccia di Recco col formaggio IGP, capesanta, baby carota scottata al timo, ravanelli e salsa al pepe di szechwan, ravioli di fave al primo sole con guanciale affumicato a gocce di pecorino, rombo al profumo di verbene con bouchet di asparagi in pancetta, delizia al limone con salsa alla lavanda, caffè, sauvignon Alto Adige 2022 e zibibbo di Pantelleria 2020. Il prezzo è di 65 euro a persona, tutto compreso.
- Vitturin 1860 (domenica 16 aprile): il menù prevede un aperitivo con acciughe ripiene, focaccia di Recco col formaggio IGP e il mare in tavola con capesante gratinate con erbette liguri, antipasto di mare, gambero di Santa Margherita Ligure al verde, calamari alla griglia con gocce di zucca e insalatina novella, bavarese ai frutti di bosco e Porto, caffè e vini in abbinamento. Il prezzo è di 40 euro a persona, tutto compreso.
- Da Ö Vittorio (martedì 18 aprile): il menù prevede un tributo al Jazz con Dado Moroni e una cena alla scoperta del soulfood di New Orleans, dove nacque il Jazz. Il menù propone accras de Moure (crocchette di baccalà e lime), ostriche con sorbetto al moijto e aria al gin, salmone blackened con crème fraiche, capesante Rockfeller, pomodori verdi fritti con gamberi remoulade, polpo sandwich con mela caramellata, polpettine di pollo alla Cajun, focaccia di Recco col formaggio IGP e jalapeno, jambalaya e beignets di New Orleans, caffè e vino bianco Riesling 2021. Il prezzo è di 60 euro a persona, tutto compreso.
- Alfredo (venerdì 21 aprile): il menù prevede un benvenuto con flute di bollicine con cuculli alle erbette, muscoli gratinati, focaccia di Recco col formaggio IGP, zuppa di pesce all’Alfredo con crostini croccanti alle erbe aromatiche, semifreddo al frutto della passione, caffè e vino in abbinamento. Il prezzo è di 40 euro a persona, tutto compreso.
- Da Lino (giovedì 4 maggio): il menù prevede un calice di benvenuto con apetizer ai colori e sapori di primavera, degustazione di focaccia di Recco col formaggio IGP, filetti di sgombro grigliati su insalatina di puntarelle e dressing al limone, trofiette caserecce con fave nostrane, bottarga e gamberi rossi, polpo tagliato al coltello con emulsione di zenzero e limone, asparagi, germogli e fiori eduli, sfogliatine con crema al mango e fragole, caffè, vini liguri in abbinamento. Il prezzo è di 48 euro a persona, tutto compreso.