Al Sigep di Rimini, in scena fino al 25 Gennaio, la event manager e food design Carmen Carfora racconta le tendenze delle torte per il 2023.
La fondatrice del Sun’s Royal Park di Cervino, poco distante dalla Reggia di Caserta, annuncia modelli da “copiare” e in forte trend per l’anno in corso. L’erede di una delle più antiche famiglie di ristoratori campani, nel settore da ben cinque generazioni e proprietaria di una grande tenuta tra le più note del Wedding&Event del Sud Italia, Carmen Carfora spiega le tendenze che rivoluzioneranno la torta nuziale quest’anno e resisteranno ancora nel panorama dei matrimoni 2024.
“Tra le tendenze in fatto di torta nuziale, la wedding cake preferita è quella floreale. Peonie, margherite, gigli, fiori di pesco e le intramontabili rose, sono alcune delle varietà da usare per trasformare anche una semplice torta in un’autentica opera d’arte. Dall’isomalto traslucido, leggero ed etereo, ideale per creare giochi di luce e volume dando vita a composizioni dall’aspetto vetroso da colorare a secondo del tema scelto, all’uso dei fiori edibili che hanno rubato la scena ai fiori in pasta di zucchero. I fiori veri, commestibili, sono consigliati soprattutto per matrimoni in stile rustico organizzati in una bella tenuta o sotto un magico uliveto”.
La formazione della Carfora è avvenuta da bambina, quando seguiva il padre, ma poi la passione per il cibo si è trasformata in amore eterno: “Nella vita non si finisce mai di studiare, sperimentare. E sin da piccola ho amato apprendere da chi ne sapeva più di me. Nella mia carriera, è stato fondamentale il master in Food Design con Identità Golose e tanti eventi organizzati anche all’estero: con mio marito però abbiamo deciso di puntare sulla Campania, nostra terra natìa e luogo di tante ottime materie prime”.
“Per i futuri sposi che desiderano un tocco più artistico e un matrimonio in stile bohémien – continua la Carfora – è perfetta la torta dipinta con crema al burro con la quale disegnare motivi romantici e mille sfumature. Si può pensare di riportare sulla torta i fiori scelti nell’allestimento, ma bisogna essere esperti e capaci nell’uso di questa tecnica. E ancora la Brushstroke Cake, inventata in Russia, e molto in voga su Instagram!”.
Quest’ultima torta è chiamata appunto “pennellata” per via della decorazione che viene fuori dalla base pan di spagna: di solito si adopera cioccolato fuso indurito e ricoperto di spray edibili color oro, glitter o toni metallici, specifica la food specialist casertana. “E’ molto glamour, come anche quella con tante perline fatte in zucchero bianco o in color rosa antico”, spesso richieste ed elaborate nel laboratorio di Carmen Carfora situato in quella antica tenuta per le “Real Delizie” di Carlo III di Borbone a Cervino.
“Sono ancora richieste anche le torte squadrate e minimaliste, a un solo piano, che hanno preso il sopravvento nel periodo colpito dal Covid, in cui si sono potute celebrare eventi con pochi invitati e organizzando celebrazioni minimal.
Altro trend in voga in questi ultimi anni? Le mini torte nuziali, monoporzioni da sistemare su un porta torte, altrettanto curate, bianche o colorate, ma sempre golose”.
La novità in assoluto?
“Una torta in stile Geode Cake! E’ considerata un must del momento: è ispirata alla bellezza della natura, in particolare le geodi“. La decorazione, infatti, rievoca la magia di queste rocce, ricorda la preziosità delle gemme, delle pietre vulcaniche e dei minerali della nostra madre Terra.
La torta che consiglia Carmen?
“La torta personalizzata che posso disegnare in tema all’allestimento scelto, se ci si sposa d’inverno o in altra stagione, e soprattutto in base al carattere degli sposi”.