Colombe Gourmet di Fabio Tuccillo: sintesi di gusto e creatività
- anna cali
- Ti potrebbe interessare Foodnews ed eventi
Colombe Gourmet di Fabio Tuccillo: sintesi di gusto e creatività
Pesca Pampana, mela annurca, albicocche del Vesuvio, i gusti della tradizione rivista dal Bakery chef per la Pasqua 2024
Sapori e profumi della Primavera in un dolce lievitato, la Colomba, must have sulle tavole di Pasqua, che negli anni ha raggiunto ed equiparato l’Uovo nelle vendite, per bontà, creatività e artigianalità.
Ed è proprio da materie prime selezionate, mixate e lavorate con la sapienza di un abile artigiano del gusto, che nascono anche le creazioni pasquali del Bakery chef Tuccillo, sei capolavori gourmet di pasticceria, in grado di soddisfare a pieno gli occhi come il palato.
Anche per la Pasqua 2024 il Bakery chef Fabio Tuccillo si fa portavoce dei valori e dei sapori della tradizione italiana, partendo da ingredienti genuini e da un’attenta lavorazione con lievito madre, “coccolato” ogni giorno, rispettandone i tempi naturali di crescita.
Ed è così che nascono le sue dolci specialità, che portano in tavola il calore delle feste trascorse in famiglia o con gite fuoriporta.
Tra le sue tante creazioni originali, immancabile è la colomba Classica, con dettagli ricercati come le mandorle cilentane e la scorzetta d’arancia candita rigorosamente della Costiera sorrentina, a tre impasti, una tecnica che prevede 72 ore di lievitazione, che consente uno sviluppo maggiore dell’impasto e che lo rende più leggero, alveolato, digeribile e profumato.
Per chi non si “accontenta” e cerca sapori insoliti e più decisi, il Bakery chef ha realizzato anche la colomba Pistacchio e cioccolato, un’esplosione di gusto, con cremino al pistacchio e cioccolato bianco sciolto nell’impasto e crema di cioccolato al pistacchio come farcitura.
Dal sapore strong e deciso, anche la colomba Doppio cioccolato, con lavorazione a due impasti, uno bianco con cremino al gianduia e uno al cioccolato Dulcey, morbido e al sapore di biscotto.
Dal colore biondo, il cioccolato Dulcey, rivela una consistenza cremosa e avvolgente, dolce, ma non zuccherata e stucchevole, lascia posto a note generose di sablé tostato e latte caramellato. Come farcitura, una vellutata crema al cioccolato al latte.
Esclusiva novità 2024 è la Apple Flavour, con mela annurca candita, che mixa il sapore gradevolmente acidulo e il profumo caratteristico della regina delle mele, ai delicati aromi di latte fresco e vaniglia naturale del cioccolato Opalys, cremoso e poco zuccherato e dal colore chiaro e puro. A completare il mix di sapori, una golosa crema alla vaniglia e la gelatina alle mele.
Profumi e colori di Primavera caratterizzano la colomba 21 marzo, con gelatine al mango, cioccolato Inspiration Mandorla e Pesca Pampana. Con note dolci di mandorla fresca, Inspiration è preparato con frutta fresca trasformata di primissima qualità, per un colore e un gusto intensi.
Fresca e aromatica è poi la Pesca Pampana candita. Il frutto, dal particolare colore rosso intenso della buccia e dalla succosa polpa gialla, è protagonista di questo gustoso lievitato, al quale dona una piacevole e leggerissima nota acidula.
La celebre albicocca Pellecchiella da, infine, il nome alla sesta creazione gourmet del Bakery chef Tuccillo, Reginella Vesuviana. Realizzata con albicocche in due consistenze, in gelatina e candite, con l’aggiunta di cioccolato bianco e cioccolato alla mandorla sciolto nell’impasto, questa colomba è perfetta espressione della filosofia del Bakery chef, che, con le sue creazioni, rende omaggio alla sua terra e alle materie prime che è in grado di offrire.
www.tuccillobakery.it
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.