Da Colorito: "Caserta Eccellente"

blank

Colorito, viale Carlo III. Il 26 e 27 novembre
“Caserta Eccellente: i cibi da provare almeno
una volta nella vita”

Le tipicità agroalimentari del territorio in vetrina a partire dalle ore 11 con un programma di attività che va dalla filatura della mozzarella Dop alla produzione del panettone artigianale di Natale.

     Due giorni da non perdere alla scoperta del buono della nostra terra sabato 26 e domenica 27 novembre al Colorito, il centro che propone e trasforma in gustosi piatti le tipicità campane che si sviluppa all’interno del Famila Superstore sul viale Carlo III.

     “Caserta Eccellente, i cibi da provare almeno una volta nella vita”, questo il titolo della manifestazione, aperta al pubblico con l’intento di coniugare “sapori e saperi”, organizzata da Colorito con il patrocinio della Camera di Commercio di Caserta che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’agroalimentare d’eccellenza capace di porre al centro delle proprie azioni l’uomo e la natura.

     Il territorio casertano, una provincia ricca di fascino e con alcune potenzialità ancora inesplorate, raccontato attraverso le sue diverse e prelibate produzioni di qualità.

     In vetrina, nello spazio di Colorito dedicato ai grandi eventi, saranno esposti, degustati e commercializzati prodotti a marchio Dop ed Igp, prodotti tradizionali e Presìdi Slow Food, troveremo la mozzarella di bufala campana, la melannurca, i tartufi del Matese, il miele di apicoltura, il conciato romano, il lupino gigante di Vairano Patenora, gli oli extra vergine di oliva, i formaggi bovini e i pecorini, ancora, le cipolle alifane, le olive caiazzane, i legumi, i succhi di frutta e le confetture biologiche, i salumi di suino di Razza Casertana e la pasticceria artigianale.

Nel pomeriggio di sabato 26 novembre

     Dalle ore 16 due i laboratori, dei veri e propri spettacoli che si svolgeranno nell’apposito corner posizionato all’esterno di Colorito: la filatura e la mozzatura della mozzarella Dop dal vivo con il mastro casaro Alfonso Cutillo che mostrerà le diverse fasi della lavorazione del prodotto e farà assaggiare questa straordinaria meraviglia ancora calda; la realizzazione del panettone artigianale di Natale a cura del maestro pasticciere Aniello di Caprio, un grande artigiano casertano che spiegherà le tecniche di lievitazione e le procedure per realizzare un buon panettone, laboratorio dedicato alle prossime festività natalizie.

     I prodotti scelti con attenzione da Colorito che rappresentano gran parte della produttività agroalimentare di qualità territoriale sono:

  • La mozzarella di bufala campana Dop e i formaggi vaccini (caseificio Ponticorvo)
  • I mieli CoNaProA (Consorzio Nazionale Produttori Apistici)
  • L’olio extra vergine di oliva Terre Aurunche (azienda olivicola Badevisco)
  • Il lupino gigante di Vairano Patenora, le peschiole e le conserve del territorio (Azienda Agricola Verticelli)
  • La pasticceria artigianale (Pasticceria Lombardi)
  • La melannurca campana Igp e le mele Cotogne (Giaccio Frutta)
  • La mozzarella di bufala campana Dop e la ricotta di bufala (Caseificio La Baronia)
  • I salumi di suino Razza Casertana (Tomaso)
  • I succhi di frutta e le confetture bio (Masseria Giosole)
  • I salumi e i formaggi del Matese (La Falode)
  • Le olive caiazzane Presìdio Slow Food (Azienda Agricola Sangiovanni)
  • Il conciato romano Presìdio Slow Food (Le Campestre)
  • La cipolla e i fagioli cerati di Alife
  • I tartufi del Matese (Tartufi per Passione D’Andrea)

Colorito vi aspetta sabato 26 e domenica 27 novembre con “Caserta Eccellente, i cibi da provare almeno una volta nella vita” dalle ore 11 alle 21 in Viale Carlo III presso il Famila Superstore. Il parcheggio è gratuito.

Colorito
Ufficio Stampa
Antonella D’Avanzo
antonella.davanzo@yahoo.it

La foto in evidenza è stata reperita in internet e non è di nostra proprietà.
Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.