Da Maretti Editore: L’Antica Osteria del Mirasole

Antica Osteria del Mirasole

L’Antica Osteria del Mirasole, il racconto di una trattoria che oggi è una tra le più importanti d’Italia

È disponibile da Maretti Editore un volume dedicato all’Antica Osteria del Mirasole.
L’opera racconta la storia di una trattoria che oggi è una tra le più importanti d’Italia, non solo per la qualità dell’offerta che propone, quanto per il lavoro di ricerca e di valorizzazione del territorio in cui si trova.
È una storia d’amore, di famiglia, di passione e impegno che fa dell’Antica Osteria del Mirasole uno dei fari della ristorazione italiana, grazie a Franco Cimini che insieme alla moglie Anna Caretti ha costruito un percorso che si è sviluppato grazie alla consapevolezza di circondarsi di grandi alleati.
Antica Osteria del Mirasole

Dal Parmigiano Reggiano, con la filiera di allevamenti di questi animali straordinari, al prezioso aceto balsamico tradizionale di Modena, Franco e Anna si fanno ambasciatori del gusto emiliano che si traduce nella trattoria quale cassa di risonanza e ambasciatrice di questi gesti.

Tutta la storia raccontata dagli albori, l’incontro e l’amore per Anna, il progetto di vita e quello ristorativo, le testimonianze dei coprotagonisti produttori, le ricette più emblematiche, dai Tortellino alla Panna d’affioramento, il piatto simbolo dell’osteria, con il suo marchio registrato, le carni e la brace, e persino l’hospitality con le camere per soggiornare, il caseificio e l’azienda agricola, la produzione dei mangimi per gli animali, la produzione di carni e salumi, quella di vino pignoletto e lambrusco.
E ancora l’Esperienza Mirasole in cui gli ospiti degustano la cena in osteria, pernottano, e al mattino, dopo una grande colazione, vengono portati in visita al caseificio per assistere alle fasi di produzione del parmigiano.

Dal volume:
Franco… Cimini
Mi chiedono di spendere due parole su questo cuciniere, e già il cognome, per un cuoco che fa cucina emiliana e che afferma di essere nato qui, induce a una maggiore attenzione. Poi lo vai a trovare, una, due… tante volte, e già queste ripetute visite, che sono frutto del desiderio, ti inducono a riflettere.
Questo libro racconta tutto di lui, con immagini che superano la valenza del verbo.
L’avv. Guanciale e io lo frequentiamo da decenni e ci chiediamo per quale motivo occorreva del sangue abruzzese, intriso di quello muliebre emiliano, per proporci ed esibirci il meglio di quanto una trattoria emiliana può offrirci.
Vederlo costantemente sulle braci, con un occhio che ruota anche verso la cucina e l’altro sulla sala, ci fa capire che abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in un fenomeno. Frattaglie e tradizione, all’unisono, ci eccitano.
Grazie, Franco.
Umberto L’Astorina                                        

Chef Autore
Franco Cimini
Curatrice dei testi
Sara Favilla
Fotografia
Lido Vannucchi
Prefazione
Andrea Grignaffini
Introduzione
Giorgio Melandri

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.