Diego Armando ‘Masardona’, il nuovo panino di Puok

Diego Armando 'Masardona', il nuovo panino di Puok

Dal 25 gennaio sarà disponibile a menù un nuovo panino da Puok, il burger store con due sedi a Napoli, al Vomero e a Spaccanapoli: Diego Armando Masardona.

Ecco quanto dichiara Egidio Cerrone co-founder, anima e palato creativo di Puok: “Ogni morso è una esplosione di sapore, ogni morso si ritorna al cuore di una pizza fritta, a ogni morso si ritorna nel cuore di Napoli.

Quindi un tributo a Napoli, alla pizza fritta, a Maradona e all’Antica friggitoria La Masardona, il tempio della pizza fritta napoletana dal 1945.

Diego Armando 'Masardona', il nuovo panino di Puok

Diego Armando ‘Masardona’, il nuovo panino di Puok

Il panino Diego Armando Masardona di Puok contiene esattamente gli ingredienti di una pizza fritta completa, ma re-immaginati e stratificati in perfetto stile PUOK: cicoli napoletani piastrati (con sale e pepe), provola impanata e fritta, crema di pomodorini arrosto, ricotta sale e pepe, basilico.

L’intento è celebrare il Battilocchio, la prima pizza fritta napoletana, nata nel dopoguerra, fatta con ingredienti semplici ed economici: ricotta, cicoli di maiale e pepe.

Diego Armando 'Masardona', il nuovo panino di Puok

Puok insieme a Enzo Piccirillo de La Masardona

Per me la Masardona è un vero e proprio monumento napoletano, un luogo di culto da mettere nelle guide tra il Cristo Velato e il Cimitero delle Fontanelle. La sede storica è un posto lontano dal centro, ma basta fare due passi lì intorno ed è percepibile la vera essenza della napoletanità. Operai in fila al mattino per accaparrarsi le loro “marenne fritte”, gente da ogni dove, ma soprattutto gente del posto, famiglie legate ancora a quella benedetta signora, la Masardona, che tanti anni fa friggeva pizze nel suo vascio. Oggi l’attività è portata avanti da Enzo Piccirillo, e per me Enzo è sempre stato una sorta di spirito guida, sempre lì, col sorriso e l’ironia, ma anche con la serietà dei maestri, a insegnare ai suoi collaboratori l’arte del friggere tramandata da generazioni, ai figli soprattutto, Salvatore e Cristiano, che oggi gestiscono con successo le sedi di Mergellina e Roma. Per me Enzo è il Maradona della pizza fritta, per lui la pizza fritta non è una cosa in più, è la sua vita, e nel fare un tributo a Napoli attraverso la sua pizza, non potevo scegliere nome migliore per questo nuovo panino: DIEGO ARMANDO MASARDONA, perché così dovremmo chiamare Enzo Piccirillo” commenta Egidio Cerrone.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.