Dieta: un lemma notiziabile per tutte le stagioni.
- redazione
- Ti potrebbe interessare Cibo e salute
“Dieta”, il cui significato è “stile di vita sano”, va oltre l’alimentazione che ne fa parte ma non da sola.
In passato, il lemma era un perfetto sconosciuto – soprattutto presso le classi contadine – ma parte integrante e automatica del buon senso.
Negli anni, invece, ha raggiunto la notorietà massimamente quando ha assunto le sembianze di “sacrificio” nel nome delle calorie e del dimagrimento “tout court”. Un’amara e pericolosa semplificazione che fa meno salute ma più notizia.
E l’ignoranza, che ha bisogno di notizie e non di salute, esalta la semplificazione e accresce la voglia di “notiziabilità”, a beneficio delle mode e non della salubrità. Ecco, allora, che le necessità (?) si susseguono periodicamente con il cambio delle stagioni: ora la “dieta per la prova costume“, poi la “dieta per la disintossicazione post-vacanze“, quindi la “dieta per la preparazione alle abbuffate natalizie” che sarà puntualmente seguita da una “dieta post-abbuffate natalizie“, nell’attesa della “dieta per la depurazione primaverile post-invernale” … e così imperterriti alla ricerca affannosa della dieta per ogni occasione.
Nel contempo, l’ignoranza aumenta e ci allontana sempre più dal buon senso e dalla capacità di ragionare, dal gusto e dal piacere dei cibi, dalla soddisfazione di acquistare cibi freschi e dalla gratificazione di cucinarli, dalla capacità di dedicare tempo all’atto del mangiare e dal godimento della convivialità. Tutto a beneficio, unico, di chi sarà capace di proporre soluzioni mediocri, facili, veloci, saporite, colorate, impacchettate, raffinate, precotte e … pre-masticate.
Cosicché, avremo sempre più bisogno di suggerimenti e di consigli per ogni scelta, per ogni attività, per ogni funzione automatica e fisiologica del nostro organismo: foss’anche per capire come eliminare l’aria dai nostri orifizi, in caso di bisogno.
Attenzione, però, la salute è altrove e alberga nello stesso posto della qualità, della tradizione, della cultura, della curiosità, della creatività, del gusto, del piacere, della sostenibilità; tutti ospiti dalla consapevolezza.