Il 12 giugno riapre il ristorante rooftop e mixology club Le Terrazze del Ritual

Il 12 giugno riapre il ristorante rooftop e mixology club Le Terrazze del Ritual
Il 12 giugno riapre il ristorante rooftop e mixology club Le Terrazze del Ritual

Il 12 giugno riapre al pubblico il ristorante rooftop e mixology club Le Terrazze del Ritual a Baja Sardinia.

Per la 6° stagione dall’inaugurazione, avvenuta nel 2019, nel ristorante sospeso tra granito e cielo sarà possibile sorseggiare un cocktail ammirando tutte le sfumature del tramonto oppure cenare con un cielo stellato come soffitto, su terrazze panoramiche dai pavimenti artistici, che ricordano il Parque Güell di Gaudí.

A guidare la brigata in cucina quest’anno sarà lo chef Alessandro Cabona, di origini liguri, che approda in Costa Smeralda dopo diverse esperienze in hotel e relais 5 stelle e rinomati ristoranti.

Con una prevalenza di piatti a base di pesce, di provenienza locale, il menu combina tradizione, nazionale e regionale, e modernità, con un approccio cosmopolita.

Grande la presenza di frutta, anche esotica, nell’elaborazione dei piatti, per conferire una forte connotazione di freschezza ed estate alla proposta del ristorante, che si caratterizza proprio per la sua stagionalità e la sua immersione nella natura.

Al menù si abbinano ottime selezioni di etichette internazionali, come Moët & Chandon, che dal 1743 condivide la magia dello Champagne con il mondo.

Non mancano i vini locali, come quelli delle Cantine Surrau, prodotti a pochi chilometri di distanza.

Le Terrazze del Ritual ospitano anche un mixology club e offrono la possibilità di sorseggiare un cocktail all’ora dell’aperitivo o nel dopo
cena, selezionati da una drink list fortemente ispirata dall’idea del viaggio e della contaminazione tra culture.

Un esempio? Pink is Punk, il drink che rompe gli schemi con le sue borchie di gel di sale nero, Tequila Patrón Silver, con una parte sour perfettamente bilanciata di agave, lime e per finire la freschezza estiva della soda al cocomero.

Le proposte enogastronomiche si inseriscono all’interno della cornice architettonica magica e unica del Ritual, uno dei luoghi simbolo della Costa Smeralda, un vero monumento dell’ospitalità sarda, concepito dal sogno e dal genio eclettico dell’architetto Andres Fiore nel 1970.

Incastonato tra le rocce granitiche di Baja Sardinia, in perfetta armonia con il territorio circostante, il Ritual è uno dei locali della Sardegna più apprezzati dal pubblico italiano e internazionale, un capolavoro che fonde natura, architettura, cultura, ristorazione, mixology e intrattenimento.

Dal 2004 la guida di questo luogo eccezionale è nelle mani di Francesca Fiore, figlia di Andres, che non si è limitata a valorizzarne la storia e le peculiarità architettoniche, ma ha saputo osare e distinguere nettamente l’offerta del Ritual dalle consuetudini del settore. Per sua volontà nel 2019 è nato il Ristorante Le Terrazze del Ritual.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.