Il Premio speciale della Guida Veronelli 2024 alla cantina “Casa Setaro”

Il Premio speciale della Guida Veronelli 2024 alla cantina "Casa Setaro"

Il Premio speciale della Guida Veronelli 2024 alla cantina “Casa Setaro”

La Guida Veronelli 2024, prima pubblicazione nel suo genere a essere ideata in Italia, è in libreria con l’edizione 2024.
La Guida conta quest’anno 16mila vini recensiti, per un totale di 1.944 produttori descritti.
Il premio più significativo e altamente simbolico della storica pubblicazione veronelliana è il SOLE.
È un premio dedicato a soli 10 vignaioli italiani che abbiano saputo, nel giudizio unanime dei curatori, trasformare un vino in un racconto, una testimonianza storica, culturale o creativa.
Ad aggiudicarsi uno dei 10 ambiti SOLE 2024 è stata la cantina Casa Setaro.

“Ricevere il Sole della Guida Veronelli, il primo per me e per il territorio che rappresento, è innanzitutto un grande onore e orgoglio. È un incentivo per fare sempre meglio nella viticoltura quanto dal punto di vista enologico e, soprattutto, è una concreta dimostrazione che il Vesuvio ha grandi potenzialità” – commenta Massimo Setaro.

Il Premio speciale della Guida Veronelli 2024 alla cantina “Casa Setaro”
Questa la motivazione del premio assegnato a Casa Setaro dalla Guida Veronelli:

“Casa Setaro si trova a Trecase, in provincia di Napoli, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio che dal 1995 è Riserva della Biosfera Unesco. Qui vigna e “casa” sono un tutt’uno. Massimo Setaro e sua moglie Mariarosaria ne sono i numi tutelari. La loro dedizione enoica ha rivoluzionato lo stile e la percezione di vitigni e vini del luogo. Si sono dedicati profondamente alla salvaguardia di storiche cultivar locali a rischio estinzione, in primis il caprettone. La tutela della biodiversità è totale in un regime agricolo di assoluto rispetto del mondo vegetale. Il patrimonio ampelografico, nei loro 12 ettari di vigne storiche, e la loro conduzione è un’opera umana che sposa e accarezza la complessità unica del microambiente vesuviano. – scrivono i curatori della Guida – I Setaro sono, dunque, veri tutori di memoria e futuro, nel sincero amore per quella porzione di biosfera che è toccata loro in custodia”.

La Cantina Casa Setaro si trova a Trecase, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, in provincia di Napoli.
Il vino a cui è stato assegnato il Sole 2024 è il Vesuvio Bianco Contradae 61.37 2020.
Questo vino nasce attraverso tre vitigni campani, da un progetto di zonazione e salvaguardia della biodiversità.
Color giallo intenso dorato, al naso emerge una complessità olfattiva che spazia dai fiori gialli, erbe selvatiche e basalto.
Al palato, è succoso, con una sapidità sferzante, condito da note che vanno dall’albicocca alla pesca integrale a fiori di ginestra, gesso e macchia mediterranea.
Il Vesuvio Bianco Contradae 61.37 2020 assieme agli altri vini premiati, è presente all’interno de La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024, già disponibile in tutte le librerie e sul sito seminarioveronelli.com. Acquistando il volume si riceverà in omaggio l’accesso completo all’app I Vini di Veronelli 2024, acquistabile anche separatamente su App Store e Google Play.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.