“Il professore” di Pietro Fontana – Lezione di equilibrio

Le pizze ai formaggi sono buone. Buonissime. 4, 5, locali o di altre regioni d’Italia, dominano sulle pizze dell’intero stivale. Golosità estrema ma anche senso di “pesantezza” dato il più delle volte dall’eccessivo carico della farcia, sensazione che viene amplificata dalla monotematicità insita nella preparazione stessa.

Perché non dare un boost a un classico con una variazione sul tema?

No, la base rossa come da preferenza mitteleuropea è categoricamente esclusa. Meglio puntare su sapori forti, magari un eccellente insaccato.

Ecco, è proprio quello che fa Pietro Fontana con la sua libidinosa “Il professore”

Il professore – iFontana

Fonduta di blu di bufala, crema di Parmigiano Reggiano 36 mesi, fonduta di bufala, provola, stracciata pugliese, paprika, salsiccia rossa di Cancellara di suino nero lucano

Alla dolcezza della base risponde la piccantezza sapientemente distribuita. La cremosità è sostenuta dalla grassezza dell’eccellente salume della Basilicata che apporta accelerazioni ogni qualvolta sovviene al morso. Il blu è un po’ indietro, facendo prevalere maggiormente la nota del Parmigiano. La paprika è nota lieve, travolta dal “mare” dei formaggi. La nota fresca della stracciata regala brividi di piacere.

Ogni morso è pieno, una deflagrazione di sapori. Non stanca, né viene a noia. Gli ingredienti si dividono la scena senza egoismi, a vincere è l’equilibrio.

Il Professore – iFontana (fetta)

Qui Pietro dimostra grande padronanza, perché se l’impasto afferisce al gusto soggettivo (leggerissimo, a gusto dello scrivente) dove c’è uno scatto importante è sulla gestione delle materie prime.

Sale alla ribalta la sensibilità prossima a quella di uno chef che il nostro non manca di elargire sulle sue “pizza concept”.

Per chi alla pizza chiede un qualcosa in più.

Per gli amanti dei formaggi e degli azzardi.

Questa pizza è per voi!

Pizzeria iFontana

Traversa via Annunziata
80049 – Somma Vesuviana (Na)
Cell. 3669801086

FACEBOOK (QUI)

INSTAGRAM (QUI)

Comments are closed.