La Bufala Brilla

A volte vale la pena fare qualche chilometro in più rispetto alle classiche rotte seguite dai giovani, non solo per scoprire piccoli borghi di provincia che nascondono piccoli tesori, ma anche – come è per le mie scorribande culinarie – per trovare e provare nuove e interessanti pizze.

Una delle sorprese più piacevoli mi è capitata a San Mango Piemonte, piccolo paesino, a 13 km da Salerno, incastonato nei monti Picentini, uno dei più antichi della provincia, noto per il suo Eremo di San Magno, costruito in una grotta, nello stile della Cattedrale di Petra in Giordania.

Qui si trova “La Bufala Brilla” una trattoria – pizzeria gestita con passione dal Carlo Di Falco e la sua famiglia, che ha affidato al bravissimo Michele Giudice il reparto pizzeria.

La Bufala Brilla – il team

Un menù snello e semplice, senza troppi fronzoli, pizze classiche – ottima la Margherita – e qualche pizza “moderna” (non chiamiamole gourmet), caratterizzate da un impasto diretto a 48h, cornicione pronunciato, ma non “a canotto” e una fragranza di profumi e sapori, che mi ha ricordato le migliori pizze casertane, pur conservando una propria identità.

La Bufala Brilla – margherita

Tra esse spicca la “Bufala Brilla” , una pizza che – diciamolo subito – per colori e disposizione degli ingredienti – ricorda parecchio la “Margherita Sbagliata” di Vincenzo Esposito, anche se ha un’anima del tutto diversa.

Bufala Brilla

Filetto intero di San Marzano, mozzarella di Bufala, olio all’aglio, origano e una abbondante dose di pecorino, a dare quel quid di sapidità in più.

Bilanciamento perfetto dei sapori ad ogni morso e un impasto tra i più interessanti finora provati, ne fanno una pizza da provare assolutamente.

La Bufala Brilla – Stracciata

Ah… Carlo Di Falco propone anche una ottima cucina territoriale, con una attenzione particolare al vino, al baccalà e ai formaggi, che sceglie di persona nel corso delle sue escursioni.

Consigliata.

La Bufala Brilla

Via F. Spirito 90 – San Mango Piemonte (Sa)

0899710278

Chiuso il lunedì

Aperto a cena e a pranzo il sabato e domenica

Comments are closed.