La Friulana di La Ciacolada a Grado (GO)

friulana

La Ciacolada (che in friulano vuol dire “chiacchiericcio, pettegolezzo”) è una bella pizzeria ristorante nel centro di Grado a meno di 100 metri dal mare.

La sua vita lavorativa va prevalentemente dal mese di marzo a metà fine ottobre a seconda della clemenza del tempo e della stagione.

A condurlo i fratelli Buondonno con Luigi che è titolare dell’attività e anche colui che dà la politica d’indirizzo del locale e il più giovane fratello Giovanni che oltre ad essere un talentuoso pizzaiolo è anche il braccio destro di Luigi.

Luigi Buondonno e famiglia

Luigi Buondonno e famiglia

Giovanni Buondonno

I due, di origini di Torre Annunziata, hanno il merito, oltre ad aver fatto una buona cucina, di aver portato la parte più bella e sana del meridione italiano in un’area dove non è facile entrare nel cuore della gente.

Oggi i fratelli Buondonno sono ben voluti e rispettati da tutti.

Accanto a ciò altro merito da ascrivergli è sicuramente quello di aver sdoganato la pizza napoletana, quella soffice e alta, che si può piegare a “portafogli”, dall’impasto bello sfogliato e diretto.

Insomma una pizza come siamo abituati a mangiarla qui da noi, lievemente tendente verso la classe “canotto” o contemporanea come preferiscono dire alcuni.

Ovviamente agli amici friulani piace un pochino più cotta ma ci sta.

I numeri? Da capogiro. Quelli di una pizzeria affermatissima e con lunga storia dalle nostre parti. Forse anche più alti.

Complici ovviamente anche il posto, il gran numero di turisti stranieri, l’impasto di cui si è detto, una sala professionalissima e gli ingredienti.

Su questo i fratelli Buondonno hanno una cura a dir poco maniacale. Non solo i latticini del sud sono quelli di Fusco e di Costanzo (rispettivamente fior di latte di Agerola e Mozzarella di Bufala) ma anche tanti altri ingredienti dal tonno alle acciughe, dai pomodori all’olio sono tutti selezionati personalmente dai fratelli con grande cura.

E questo elemento fa di sicuro la differenza.

È così che nasce la Friulana, ossia una cosacca declinata in versione friulana con pomodoro, pomodorini confite e due presidi locali quali il Pestàt di Fagagna e il Formadi frant le cui peculiarità si possono leggere (QUI) e (QUI)

Chi è in zona vada a farsi un giro. I fratelli, il locale, il personale e soprattutto la pizza meritano. C’è un po di fila da fare ma ne vale la pena.

La Ciacolada – Via Caprin, 35 – Grado

Telefono: 0431 090165

Comments are closed.