La “Margherita fritta” dei Fratelli Perna

Perna

Non credo esista persona (finanche quelle che hanno intolleranze al lattosio o sono celiache) che nel mangiare una pizza non abbia mangiato la Margherita.

Se ora chiedessi ad un gruppo di persone in una stanza quanti la hanno mangiata a “portafoglio”, ossia ripiegata su se stessa, la levata di mani sarebbe decisamente consistente.

Se poi chiedessi della margherita fritta molti penserebbero alla montanara ossia (per i non campani) una pizza fritta in padella per immersione (talvolta asciugata in forno come fece per la prima volta Antonio Starita anni fa) e dopo farcita come una margherita ma stavolta con pomodoro cotto (spesso ragù), fiordilatte, formaggio grattugiato e basilico.

I fratelli Perna dei quali abbiamo già parlato qui hanno voluto varcare la sottile linea di confine e unire tutte e tre le cose.

In tal modo è nata la Margherita Fritta, ossia una Pizza margherita cotta, piegata in due su se stessa, impastellata con una pastella composta da uova, farina, sale, parmigiano reggiano e pepe e poi fritta.

A guarnizione sopra cinque strisce di pomodoro. Ed ecco un vero capolavoro che al morso conserva la bellezza della pizza fritta ma nel suo interno esplode con tutti i sapori della margherita.

Da non perdere assolutamente.

Pizzeria Perna – Via Nazionale, 456 – 80059 Torre del Greco (NA) – Tel. 081 1917 9736

Aperta tutti i giorni a pranzo e a cena

Comments are closed.