“La Matta” di Michele Di Donna

La matta

Prendete una pizza ai formaggi, ma non la solita pizza ai formaggi. Non banalizzate questa gustosa tipologia.

Michele Di Donna pizzaiolo titolare da “I Matti” a Pompei parte da questo semplice concetto, restituire dignità alla 4 formaggi magari modificandola, togliendone qualcosa per aggiungere un’altra.

Da questo lavoro di evoluzione nasce “La Matta” (che mutua il nome dal locale) forse la pizza più buona in carta, senz’altro la più interessante.

E allora si va oltre il già visto il classico emmental, fontina, gorgonzola e fior di latte. Del retaggio originario resta solo quest’ultimo e vediamo l’ingresso in scena del formaggio di fassa, del caprino e tolto un formaggio vi è l’inserimento del dolce pomodoro giallo del Vesuvio e in uscita pistacchio di Bronte con basilico e olio evo.

Una pizza che colpisce inevitabilmente per la carica dei formaggi in primis (se li amate ci andrete a nozze) ma che vive di contrasti e assonanze, profumi e intensità differenti.

Il morso è compatto e abbraccia tutti gli ingredienti che entrano in scena uno alla volta. Dunque sentiremo dapprima il caprino per la sua forte personalità tenuto in qualche modo a bada dal fior di latte. La dolcezza, la cremosità del formaggio è sottolineata dal pomodorino che regala delicatezza ad una preparazione che da lì a poco riceve la “scossa” gustativa ed emozionale del formaggio di fassa che controsterza rispetto ad una traiettoria morbida e dolce. Il surplus del pistacchio dona croccantezza, divertimento e gusto al morso.

La matta

“La matta” – dettaglio

Una chiave di lettura moderna per una tipologia che solitamente viene banalizzata con preparazioni dozzinali o scompare per incapacità d’innovare. Una pizza imprescindibile per chiunque venga qui.

I Matti – Pizzeria Ristorante Lounge Bar – Via Plinio, 53 – Pompei (Na) – Tel: 081 1971 6028

info@imatti.it

Orari:

Lunedì 19:00 – 1:00 – Martedì-Domenica 12:00 – 15:00 19:00 – 1:00

Parcheggio In strada – Asporto

Facebook

Comments are closed.