La “Migliarina 2.0” di Francesco Raimo

A Sarno un anno fa ha aperto i battenti la pizzeria “I Veraci” che nell’offerta multisfaccettata di questo paese in provincia di Salerno, ma che si sente molto napoletano, Francesco Raimo pizzaiolo e patron della pizzeria dopo un passato di pizza contemporanea torna alle origini con una pizza che più tradizionale non si può.

Ricorda la “rota ‘e carrett” della migliore tradizione di Forcella, “fine di pasta” ovvero ben stesa e cottura impeccabile. Quest’ultima è curata personalmente da Francesco (coadiuvato da altri ragazzi al forno) che si assume piena responsabilità della bontà del prodotto offerto.

Ho provato uno spicchio di margherita e mi è piaciuta davvero molto, finalmente una margherita che sa di margherita!

Subito dopo sono passato alla pizza che ho scelto e che vi consiglio per questa settimana: la “Migliarina 2.0”.

Migliarina 2.0 (Talmente grande che non entra in foto)

Cosa sono i migliarini? Sono i peperoncini verdi, meglio conosciuti come puparulilli d’o ciummo originari della zona di Sarno ove scorre il fiume omonimo (importati dalla Francia da monaci cistercensi venuti in Campania all’epoca di Carlo D’Angiò).

Taglia X(X)L, pizza che supera abbondantemente il piatto.

Migliarini, fior di latte d’Agerola, pomodoro giallo leggermente spadellato, cacioricotta del Cilento.

I protagonisti principali sono senza dubbio questi “cornetti” estivi che col loro tipico sapore amaricante giocano a rincorrersi con la dolcezza del pomodoro sarnese, coltivato in prima persona dal padre del pizzaiolo per un noto marchio locale. Il fior di latte tiene insieme i due estremi e la cacioricotta, appena accennata, dona una lieve nota sapida alla preparazione rendendola davvero goduriosa.

Migliarina 2.0 – Dettaglio fetta

La mangio con voracità importante, l’impasto è completamente compenetrato dal condimento. Arrotolo la generosissima fetta e via di morsi intensi per sapori e consistenza.

La termino con relativa velocità sentendomi sazio ma non pieno…guardiamo il menu potrebbe esserci un bis!

Amanti della tradizione avete un altro porto sicuro.

Pizzeria I Veraci

via Fabricatore, 29 84087 Sarno, Campania

Tel. 081 5137093

Chiusura: Lunedì

Orari: Martedì-Domenica (19.00-00.00)

Parcheggio: in strada

FACEBOOK: (QUI)

INSTAGRAM: (QUI)

Comments are closed.