La ‘mpustarella di Melina, ricetta n.1

La 'mpustarella di Melina, ricetta n.1

La ‘mpustarella altro non è che un antico termine napoletano, atto ad indicare la marenna cioè quella colazione a sacco, preparata dalle mogli o dalle madri, per assicurare un pasto completo e sostanzioso a chi si recava al lavoro nei campi o nei cantieri.

Parte questa settimana una nuova rubrica, la ” ‘mpustarella di Melina”, nata dalla volontà non solo di presentarvi di volta in volta un prodotto saporito e godurioso, ma soprattutto dalla voglia di farvi conoscere Melina, la discendente di un’antica famiglia di casadduogli partenopei.

La 'mpustarella di Melina, ricetta n.1

Melina

Melina è una commerciante briosa nonché un’instancabile ricercatrice di prodotti d’eccellenza che con semplicità e genuinità nel suo punto vendita di Rione Alto, propone quotidianamente a tavola quasi a chiedere “come stai?”

Questa settimana la donna nata salumiera, ma divenuta gastronoma con l’esperienza, ci propone la prima di una lunga serie di ‘mpustarelle.

Pane rigorosamente cafone, preparato negli antichi forni di San Sebastiano al Vesuvio, scuro e decisamente croccante, zucchine alla scapece, pancetta arrotolata, riccioli di provolone di Recco e riduzione di aceto balsamico.
Il sapore deciso e sapido della pancetta, ben si avvolge al gusto pieno del provolone di Recco, smorzato dalla dolcezza della nota balsamica che equilibria il condimento alla scapece delle zucchine.

Assolutamente da provare!

Comme T’apas – Bocconi Napoletani
via D’Antona 8/b 80131 (Na)
Per info e prenotazioni: 0815457365

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.