La Pizza del Sabato: Enrico Arena “La Tradizione”
Questa settimana ci troviamo a Santa Maria Capua Vetere, da Enrico Arena, un giovane pizzaiolo acerrano che, considerare l’astro nascente della pizza contemporanea, non è errato.
Enrico, titolare della pizzeria che porta il suo nome, ha cominciato presto con l’arte bianca.
A 12 anni, ha messo piede in pizzeria come fattorino, poi, man mano, da addetto alle consegne è passato al banco e al forno, fino ad arrivare ad affiancare uno dei maestri della pizza acerrana: Gaetano Paolella.
Qualche mese fa, Arena, ha sbaragliato la concorrenza di 100 pizzaioli provenienti da diverse parti del mondo e si è aggiudicato il Trofeo Pulcinella, nella categoria “Pizza Contemporanea”.
La proposta che ci ha particolarmente colpito durante la serata è stata 𝐋𝐚 𝐓𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.
La pizza è grande (diametro 33 cm) e l’impasto è ottenuto con blend di farine a percentuale di multicereali con una lunga maturazione.
In tavola, organoletticamente, arrivano sapori e odori cui da sempre siamo abituati e si risvegliano sensazioni e ricordi, talvolta assopiti dal tran tran quotidiano.
Cornicione ripieno di cremoso di parmigiana di melanzane napoletana, alla base, passata rustica di pomodoro San Marzano Dop, polpettine di bovino, bocconcini di bufala e scaglie di Grana Padano.
Assolutamente da provare. La Pizza del Sabato: Enrico Arena “La Tradizione”
Enrico Arena Pizzeria – Cucina Tipica Napoletana
Viale del Consiglio d’Europa n. 54/56
Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Aperto a pranzo e a cena.
Chiuso la domenica a pranzo ed il lunedì intera giornata.
Per info: 08231874191