La Pizza del Sabato: la Chicago Style di Hamerica’s

chicago

La settimana scorsa vi avevamo parlato dell’arrivo in Italia nella catena di locali Hamerica’s della pizza Chicago Style.

Oggi ve ne parliamo un po’ più nel dettaglio.

La Chicago-style pizza o, più semplicemente, “deep-dish pizza”,  rispetto ad altri tipi di pizza ha un bordo particolarmente alto e l’interno contiene un ripieno abbondante di pomodoro, formaggio e salsiccia. Questa pizza viene cotta in teglia, motivo per cui da alcuni viene chiamata “deep pan pizza”.

Le origini di questa pizza sono dibattute. Quello che è certo è che il successo della pizza Chicago-style è dovuto a quella che oggi è la catena di fast food Uno Pizzeria & Grill, che ha iniziato a venderla con successo nella seconda metà degli anni Quaranta. Allora Ike Sewell, proprietario della pizzeria Uno, incontrò l’ex calciatore Riz Ricardo, che gli parlò della ricetta e  decise di proporla ai suoi clienti.

Altri, invece, sostengono che l’inventore di questa pizza sia stato Rudy Malnati e che il piatto fosse già disponibile nel suo menu dal 1926; ad oggi, il ristorante esiste ancora ed è portato avanti da uno dei suoi discendenti, Saverio Rosati, che ha confermato questa versione. Inoltre il posto si chiama Rosati’s Authentic Chicago Pizza.

La Chicago Style non ha nulla a che vedere sia con la pizza napoletana che con quella romana.

È alta almeno 5 centimetri e l’interno ha una farcitura decisamente abbondante. È come se fosse una torta, infatti viene cotta in teglia. E i tempi di cottura sono molto diversi rispetto alla pizza tradizionale, vanno dai 30 minuti in su.

Da Hamerica’s la Chicago Style rispecchia in pieno la versione oltreoceano: bordo alto e croccante e ripieno mozzarella, salsa di pomodoro, salsiccia e salame piccante, che in Usa chiamano “pepperoni”. Un tocco di spezie rende la salsa leggermente diversa da quella delle nostre pizze.

Insomma: per chi ha la “fortuna” di trovarsi in una della città della catena Hamerica’s il consiglio è quello di provare questa pizza senza paraocchi e con la consapevolezza di non aspettarsi la “solita” pizza.

Perché, come  si dice, “il mondo è bello perché è vario”

chicago

 

 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.